32 deportazioni nella prima metà dell'anno: delinquenti intensivi colpiti nel Lake District

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella prima metà del 2025, da Neubrandenburg sono stati deportati 32 richiedenti asilo respinti, tra cui detenuti e detenuti in terapia intensiva.

Im ersten Halbjahr 2025 wurden aus Neubrandenburg 32 abgelehnte Asylbewerber abgeschoben, darunter Intensivtäter und Gefangene.
Nella prima metà del 2025, da Neubrandenburg sono stati deportati 32 richiedenti asilo respinti, tra cui detenuti e detenuti in terapia intensiva.

32 deportazioni nella prima metà dell'anno: delinquenti intensivi colpiti nel Lake District

Nella prima metà del 2025 le autorità di sicurezza della regione dei laghi del Meclemburgo hanno deportato complessivamente 32 richiedenti l’asilo respinti. Lo riporta il Corriere del Nord. In confronto, il numero delle deportazioni nel 2024 e nel 2023 è stato di 59 e 58. I nuovi dati chiariscono che la questione delle deportazioni è ancora molto popolare nella regione.

Come mostrano i dati, solo nel 2024 in tutta la Germania sono state contate complessivamente 20.084 deportazioni, il che sottolinea ancora una volta l’importanza di queste misure. La maggior parte delle persone vengono deportate, soprattutto dagli stati federali del Nord Reno-Westfalia, della Baviera e del Baden-Württemberg. Uno sguardo più attento ai numeri delle deportazioni negli ultimi anni dà un’idea di come si è sviluppata questa pratica: nel 2023 ci sono state 16.430 deportazioni, nel 2022 12.945 e nel 2021 11.982, così Centro federale per l'educazione civica rivela. La tendenza mostra un aumento: il valore più alto dal 2016, quando un totale di 47.505 persone furono deportate, respinte o respinte.

Delinquenti intensivi prima della deportazione

L'attenzione si concentra su casi particolarmente esplosivi nella regione. Un egiziano di 21 anni condannato a sette mesi di carcere per incendio doloso aggravato è già stato deportato. Il 16 febbraio 2024 ha dato fuoco a un materasso nella sua cella di prigione, provocando danni per circa 8.000 euro. Anche un tunisino di 39 anni conosciuto come la “nonna rapinatrice” che ha derubato 18 donne anziane rischia la deportazione. Ha presentato ricorso contro la sua condanna a tre anni di carcere.

La situazione è ulteriormente complicata dal caso di un diciannovenne della Sierra Leone condannato a due anni e due mesi di carcere minorile per una serie di reati. Tuttavia non ha documenti di identità, il che rende difficile la deportazione. Un altro caso riguarda un giovane marocchino condannato a un anno e dieci mesi di reclusione per incendio doloso aggravato e il cui reato ha causato danni per circa 25.000 euro.

Quadro giuridico

Ma cosa succede ai richiedenti asilo respinti in Germania? Le persone la cui domanda di asilo è stata respinta devono lasciare la Germania entro un determinato periodo di tempo. In caso contrario, l'espulsione verrà effettuata dalle autorità per l'immigrazione Integrazione dei servizi multimediali spiegato. Le deportazioni avvengono solitamente in collaborazione tra gli stati federali e la polizia statale e federale. Secondo il Ministero degli Interni di Schwerin, nel 2024 dovrebbero essere deportati circa 700 richiedenti l'asilo respinti dal Meclemburgo-Pomerania Anteriore; Di queste circa 370 misure hanno avuto successo.

Tuttavia in passato si sono verificate ripetute controversie legali legate alle deportazioni. Il 2 giugno 2025 il Tribunale amministrativo di Berlino ha dichiarato illegali i respingimenti ai confini tedeschi, un fatto che continua a rendere complesso il panorama politico e giuridico.

Nel complesso, il dibattito sulle deportazioni rimane un tema caldo che attira l’attenzione sia nella regione che a livello nazionale. Considerando i numeri in aumento e i destini individuali talvolta scioccanti, sorge la domanda su cosa accadrà dopo con la politica di asilo in Germania.