Lettura drammatica a Neubrandenburg: il libro di Annette Lucius sul Parkinson
L'autrice Annette Lucius di Neubrandenburg presenterà il 25 giugno il suo libro “Drunken Flies” sul Parkinson.

Lettura drammatica a Neubrandenburg: il libro di Annette Lucius sul Parkinson
A Neubrandenburg la lettura del romanzo d'esordio di Annette Lucius “Drunken Flies” tiene con il fiato sospeso molti interessati. Il primo evento fu un completo successo, tanto che la sala difficilmente riuscì ad accogliere tutti i visitatori. Lo riferisce Nordkurier che l'autrice, lei stessa di Neubrandenburg, racconta una storia commovente. Il suo libro, basato su eventi realmente accaduti, è incentrato sulla diagnosi rivoluzionaria del morbo di Parkinson.
La protagonista della storia è la narratrice in prima persona Karoline, una dentista sulla cinquantina. La diagnosi la colpisce inaspettatamente e la costringe a trovare un nuovo modo per affrontare la sua malattia. Perché come sappiamo in Germania sono circa 200.000 le persone affette dal morbo di Parkinson. Questa malattia neurologica, la seconda più comune dopo l'Alzheimer, porta con sé una serie di sfide, tra cui: fr.de descrive.
Il significato del libro
Come medico, la stessa Lucius era già a conoscenza degli effetti della malattia prima di ricevere la propria diagnosi. In “Drunken Flies” descrive non solo la sua paura personale e i sentimenti di fallimento, ma anche la diffusa esperienza di essere ai margini della società. È una storia che parla dall’animo di molte delle persone colpite e offre incoraggiamento ad affrontare la malattia.
L'autore sottolinea che accettare una diagnosi così seria spesso richiede tempo. Lucius sostiene che negli studi medici dovrebbero essere disponibili psicologi qualificati per supportare i pazienti nei momenti difficili. Le esperienze che ha avuto nell'affrontare la sua malattia non sono insolite per molti e lei vorrebbe incoraggiare altri malati.
Prossima lettura a Neubrandenburg
Per tutti coloro che ora sono curiosi, c'è una seconda possibilità per saperne di più sulla commovente storia. Ci sarà un'altra lettura a Neubrandenburg il 25 giugno alle 19, con ingresso a partire da mezz'ora prima, alle 18:30. L'evento è organizzato dall'Associazione regionale di sostegno alle biblioteche. Chi fosse interessato può chiamare il numero 0395 555-1355 o mandare una mail service@regionalbibliothek-neubrandenburg.de registro.
Drunk Flies non solo fornisce una visione più profonda della vita con il Parkinson, ma apre anche gli occhi sulle sfide che molte persone anziane devono affrontare. L'invito di Lucius a vivere qui e ora e a non paragonarsi agli altri potrebbe essere importante per la società nel suo insieme.