Allarme drone via MV: minaccia crescente per la nostra infrastruttura!
Neubrandenburg sta lottando contro le crescenti minacce dei droni alle infrastrutture critiche. Tutte le informazioni sugli incidenti e sulle strategie di difesa.

Allarme drone via MV: minaccia crescente per la nostra infrastruttura!
Cresce la preoccupazione per la sicurezza delle infrastrutture critiche nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: si registrano sempre più sorvoli di droni. Nella prima metà del 2025, la polizia ha contato 68 incidenti che hanno coinvolto veicoli aerei senza pilota (ULS), inclusi quattro incidenti segnalabili avvenuti su installazioni militari e un parco eolico offshore vicino a Rügen. Tuttavia, i dettagli su queste strutture militari rimangono oscuri per motivi di riservatezza. Rispetto ai sei e sette casi di sorvoli illegali su aree sensibili alla sicurezza nel 2023 e nel 2024, si registra un aumento preoccupante dell’attività dei droni nella regione [nordkurier.de].
I pericoli posti da questi droni non dovrebbero essere sottovalutati. Il ministro degli Interni Christian Pegel sottolinea che questi aerei senza pilota possono avere effetti potenzialmente catastrofici. I voli con droni sopra aeroporti o altre infrastrutture critiche potrebbero avere conseguenze drammatiche. Nel 2023, ad esempio, sono stati osservati incidenti presso la stazione di sbarco della Nord Stream AG a Lubmin e al terminal dei traghetti del porto di Rostock, che evidenziano i potenziali rischi posti da queste tecnologie.
Strategie per difendersi dai droni
Il governo statale ha già adottato misure per contrastare questa minaccia. Nel settembre 2022 è stata annunciata l'istituzione di un centro di difesa dei droni per consentire il rilevamento e la difesa integrati dei droni. Nel luglio 2024 nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sono stati installati i sistemi tecnici per il rilevamento e la difesa dai droni e dall’inizio dell’estate 2024 la Polizia di Stato è impegnata attivamente nella difesa dai droni.
Tuttavia, il divieto legale di sorvolo sulla polizia e sulla Bundeswehr continua a rappresentare una sfida. Inoltre, oltre 130 piloti di droni della Polizia di Stato hanno completato la loro formazione per sfruttare i possibili utilizzi dei droni a fini di ricognizione e sorveglianza. Ciò dimostra che la tecnologia non è vista solo come una minaccia, ma anche come uno strumento utile. Anche Christian Schumacher, capo del sindacato di polizia di MV, chiede finanziamenti a lungo termine e tecniche di difesa decentralizzate per poter rispondere in modo più efficace alle crescenti minacce.
Il quadro della minaccia non è chiaro
Manuel Atug, rinomato esperto di sicurezza per le infrastrutture critiche, sottolinea che la Germania è impreparata alle minacce poste dai droni. Particolarmente sorprendente è il volo ripetuto di aerei senza pilota con le luci di navigazione accese, suggerendo che gli aggressori potrebbero non operare in segreto. Questi droni sono spesso progettati in modo professionale e possono rimanere in volo per lunghi periodi, suggerendo una minaccia organizzata, forse anche dalla Russia. Un incidente all’aeroporto di Copenaghen non ha fatto altro che aumentare queste preoccupazioni, poiché l’origine dei droni avvistati rimane poco chiara. Il governo danese descrive quindi la situazione come una “minaccia sistematica”.
In Germania la difesa contro i droni è ripartita tra diverse autorità, il che rende complicate le opzioni di risposta. I metodi di difesa tecnica come il “jamming” o l’intercettazione con le reti hanno ciascuno i loro svantaggi e non sono sempre efficaci, come spiega Atug. Mentre il ministro della Difesa Boris Pistorius sottolinea le opzioni limitate, Atug è più ottimista sul fatto che si stia facendo ciò che è necessario, ma i progressi sono troppo lenti.
Guardando al futuro, va notato che sia le soluzioni tecniche che le normative legali sono necessarie per superare le sfide che i droni pongono per le infrastrutture critiche. I discorsi sulle nuove normative che riguardano la difesa dei droni sono essenziali per informare gli operatori delle infrastrutture critiche sulla situazione delle minacce [spiegel.de]. zdf.de sottolineano. I prossimi mesi saranno cruciali per mettere in atto le misure necessarie per contrastare queste minacce.