La faida familiare si intensifica: risolta la rapina in uno snack bar a Neubrandenburg!
L'operazione di polizia di Neubrandenburg: aggressione con coltello e faida familiare fanno luce sulla salute mentale e sulla prevenzione della violenza in città.

La faida familiare si intensifica: risolta la rapina in uno snack bar a Neubrandenburg!
A Datzeberg, a Neubrandenburg, negli ultimi mesi ha suscitato scalpore una tragica faida familiare. Già nel marzo del 2022 si era verificato un episodio drammatico, quando un operatore di uno snack bar di 59 anni fu aggredito nel suo magazzino. Dall'indagine è emerso che tre uomini, compreso l'ex genero 38enne della vittima, erano sospettati di essere coinvolti nell'attacco. Gli uomini erano inizialmente in custodia a causa di una presunta disputa sul pizzo. Ma come NNN.de denunciato, si è presto scoperto che la vittima si era inflitta le coltellate e si era tagliata allo scopo di simulare omicidio o omicidio colposo.
L'attacco, in cui la vittima è stata picchiata e trattenuta dagli autori del reato, potrebbe essere il risultato di una profonda rivalità personale. L'imputato principale ha ammesso di aver agito spinto da “rabbia” perché sentiva di essere stato trattato ingiustamente dal suo ex suocero. L'imputato principale vive ora ad Amburgo dopo aver lasciato la famiglia. Il tribunale lo ha condannato a pagare all'ex suocero 500 euro di risarcimento, cosa che lui ha accettato. Gli altri due imputati hanno negato qualsiasi coinvolgimento e il caso contro di loro è stato archiviato per colpa minore.
Un altro incidente
Il 22 luglio 2025 si è verificato un altro drammatico incidente nel municipio di Neubrandenburg quando un 28enne ha avviato un'operazione di polizia. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine e in stato di emergenza psicologica, ha tirato fuori un coltello mentre cercava di chiarire qualcosa in ufficio. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e l'uomo è stato fermato dagli agenti e portato in clinica. In questi casi diventa chiaro quanto sia importante la gestione a lungo termine della malattia mentale per prevenire la violenza. Ciò emerge chiaramente anche dal documento di posizione della DGPPN, che sottolinea l'importanza di un trattamento psichiatrico accurato.
La DGPPN (Società tedesca di psichiatria e psicoterapia) raccomanda di ampliare le strutture di assistenza esistenti per le persone con malattie mentali al fine di ridurre il rischio di atti violenti. Secondo gli esperti la chiave è il trattamento professionale, che ha dimostrato di ridurre il rischio di atti violenti. Tra loro c'è la professoressa Dr. Euphrosyne Gouzoulis-Mayfrank, la quale sottolinea che l'integrazione sociale, il trattamento e il sostegno sono essenziali per le persone colpite. È di grande importanza, in particolare, fornire cure intensive alle persone che hanno avuto comportamenti aggressivi in passato e sostenerle nel loro ritorno alla vita normale, come si legge sul sito della DGPPN: dgppn.de.
In un ambiente in cui la malattia mentale è spesso associata alla violenza, è essenziale concentrarsi sulla prevenzione e sul trattamento. L'immagine del paziente psichiatrico violento non è solo uno stigma, ma anche un ostacolo all'integrazione sociale. In questo contesto, gli attuali incidenti a Neubrandenburg non sono solo tragici, ma fanno anche riflettere su come prevenire meglio gli atti violenti in futuro.