Tour artistico a Neubrandenburg: scopri il modernismo orientale!
Scoprite il modernismo orientale di Neubrandenburg: visita gratuita il 15 luglio alle ore 17, tutto sull'arte e l'architettura della DDR.

Tour artistico a Neubrandenburg: scopri il modernismo orientale!
Martedì 15 luglio la città di Neubrandenburg vi invita cordialmente ad una visita speciale nella parte orientale della città. L'evento per il 777° anniversario della città inizia alle 17:00. presso la scultura del cervo in Einsteinstrasse 6a/b e promette un emozionante tour alla scoperta. Il percorso lungo circa 1,5 chilometri conduce attraverso l'imponente architettura e l'arte del modernismo orientale, un argomento sempre più al centro dell'attenzione.
Il tour dura da 1 a 1,5 ore ed è particolarmente adatto a persone con ausili per la deambulazione. Se non hai paura, puoi aggiungere un ulteriore chilometro al tour. Questa opzione prevede alcune salite e scale e termina in Salvador-Allende-Straße 17. La passeggiata è completamente gratuita e offre l'opportunità di vivere da vicino venerabili reliquie architettoniche dell'era della DDR.
I monumenti architettonici di Neubrandenburg in uno sguardo
Il progetto “Modernismo orientale a Neubrandenburg”, inaugurato dalla ministra della Cultura Bettina Martin, si è posto il compito di documentare ed elaborare scientificamente la cultura edilizia e l'arte negli spazi pubblici del periodo della DDR (1945-1990). L'obiettivo è quello di introdurre le generazioni più giovani alle testimonianze della DDR e di colmare le lacune nella conoscenza di quest'epoca. Durante la registrazione, la città di Neubrandenburg unisce le sue forze con la conservazione dei monumenti statali e la collezione d'arte di Neubrandenburg, il tutto sostenuto dallo Stato e da varie fondazioni.
La situazione a Neubrandenburg è unica. La città, fortemente influenzata dalla DDR, possiede un gran numero di edifici e opere d'arte che riflettono non solo l'architettura ma anche gli ideali politici dell'epoca. Le opere d’arte negli spazi pubblici spesso portavano messaggi politici e avevano lo scopo di trasmettere immagini idealizzate di una nuova società socialista. Queste tendenze stilistiche sono riassunte sotto il termine generico Modernismo orientale.
Una vittoria per la storia culturale
I risultati del progetto, che si basa su un progetto precedente – “Dentro e fuori – arte nel nord della DDR” – si tradurranno in un lavoro di riferimento e materiale didattico per le scuole. Ciò non solo preserva la storia, ma fornisce anche un contributo attivo all'identità culturale degli ex residenti della RDT.
Tutto viene mostrato e spiegato da guide esperte che danno vita ai monumenti e alle storie che si celano dietro di essi. L'interesse e l'importanza di questi argomenti affascinano sempre più persone: un meraviglioso esempio di come la storia viva arricchisce il presente.
Chiunque voglia prendere parte a questo tour a piedi avrà un'ottima occasione per fare un viaggio nel passato e scoprire l'arte e l'architettura del Modernismo orientale. L'evento è un'iniziativa gradita per mostrare la storia culturale unica di Neubrandenburg. Per ulteriori informazioni vedere Nordkurier e Kultur MV.