Caos ferroviario nel Meclemburgo: enormi ritardi a causa della cabina di segnale difettosa!
Ritardi dei treni a Neustrelitz: problemi tecnici alla cabina di comando interrompono il traffico ferroviario tra Berlino, Rostock e Waren.

Caos ferroviario nel Meclemburgo: enormi ritardi a causa della cabina di segnale difettosa!
Oggi un piacevole viaggio in treno rimane un sogno irrealizzabile per molti pendolari e viaggiatori nella Germania settentrionale. Si registrano enormi ritardi sulla linea ferroviaria RE5 tra Berlino, Neustrelitz, Waren e Rostock. Il motivo? Una cabina di manovra difettosa che si ripercuote negativamente sull'intero traffico ferroviario della linea, riferisce il Corriere del Nord. Anche il traffico a lunga percorrenza ne risente: l'Intercity, che avrebbe dovuto partire da Neustrelitz per Rostock alle 11:40, è già in ritardo di oltre un'ora. Problemi si sono verificati anche in mattinata, quando un intervento medico d'urgenza ha temporaneamente paralizzato la linea.
Per i viaggiatori resta da vedere quanto dureranno i disagi. La Deutsche Bahn consiglia di verificare i collegamenti di viaggio poco prima della partenza per non perdere nessun cambiamento. La situazione non è problematica solo a livello locale: ad alta voce Giornale della Germania meridionale Anche la cabina di comando di Rummelsburg a Berlino è diventata teatro di diverse deviazioni e ritardi dei treni. La possibile causa del guasto, che martedì sera ha fatto scattare l'allarme alla Deutsche Bahn, potrebbe essere un cavo di segnale tagliato nella zona di Wuhlheide Ostendgestell.Ora è stata coinvolta la polizia, ma finora nessun autore è stato identificato.
Conseguenze per la circolazione dei treni
Le interruzioni non riguardano solo i treni regionali. Anche il trasporto a lunga distanza deve fare i conti con ritardi che possono arrivare fino a 20 minuti. Inoltre verranno eliminate fermate importanti, come ad esempio alle stazioni ferroviarie di Berlino-Südkreuz e Gesundbrunnen. Le deviazioni interrompono tra l'altro i collegamenti delle linee ICE con Monaco e Francoforte sul Meno nonché con destinazioni in Svizzera e Polonia. Il traffico ferroviario sulla linea regionale RE1, gestita da Odeg, non si ferma: anche qui si possono osservare delle restrizioni.
Per i viaggiatori che necessitano delle informazioni più recenti sui loro collegamenti, offerte bahn.de un punto di contatto centrale. Fornisce informazioni utili sulla mappa dei disagi, nonché sui tabelloni delle partenze attuali e sulle posizioni dei treni in tempo reale. Un allarme di ritardo informa inoltre i viaggiatori sugli ultimi sviluppi. Per pendolari e viaggiatori resta lo stesso: è consigliabile essere sempre aggiornati per poter pianificare al meglio il proprio viaggio.