Scomparsi i contenitori di indumenti usati: dove sono i vestiti della regione?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I vecchi contenitori di indumenti a Parchim vengono sempre più eliminati. Scopri la raccolta e lo smaltimento attuale degli indumenti.

Altkleidercontainer in Parchim fallen zunehmend weg. Informieren Sie sich über die aktuelle Sammlung und Entsorgung von Kleidung.
I vecchi contenitori di indumenti a Parchim vengono sempre più eliminati. Scopri la raccolta e lo smaltimento attuale degli indumenti.

Scomparsi i contenitori di indumenti usati: dove sono i vestiti della regione?

Cosa succede a tutti i vecchi vestiti che accumuliamo nell'armadio? Con il sempre crescente bisogno di spazio, molti di noi si trovano di fronte alla decisione: buttarlo via o trasmetterlo? Sempre più persone stanno rivedendo i propri vestiti per fare spazio a qualcosa di nuovo. Ma la possibilità di consegnare gli indumenti attraverso i contenitori per abiti usati diventa sempre più difficile. Ancora Corriere Uckermark Secondo quanto riferito, questi sono quasi completamente scomparsi, soprattutto a Sternberg e nei dintorni. Due container sono stati recentemente rimossi dai parcheggi Edeka e Aldi. L'ultimo container rimasto, nascosto dietro l'edificio principale della Sternberger Wohnungsbaugesellschaft (Stewo), appartiene alla società Humana.

Ma dove finiscono effettivamente i tessili donati? Humana smista gli indumenti donati in una struttura a Hoppegarten vicino a Berlino. Sebbene gran parte degli indumenti raccolti siano in buone condizioni, spesso vengono gettati via perché i contenitori sono traboccanti di spazzatura e indumenti abbandonati. Anche alla DRK la situazione non è felice perché non vengono più allestiti contenitori per gli indumenti usati. Il motivo? I rifiuti e i costi aggiuntivi ad essi associati. Le preoccupazioni che gli indumenti preziosi e ben conservati possano essere resi inutilizzabili sono più che giustificate.

Direttive UE e necessità di riciclo

Un altro aspetto che influisce sulla situazione è la prevista introduzione di un obbligo di raccolta differenziata dei materiali di scarto, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Questo nuovo regolamento fa parte della direttiva quadro UE sui rifiuti, che intende promuovere il riciclaggio dei tessili usati, ma causa anche una certa confusione. Secondo le informazioni di ZDF oggi In Germania ogni anno oltre un milione di tonnellate di vecchi tessuti finiscono nei container e solo il 50% circa degli indumenti raccolti è ancora utilizzabile. Circa il 10% di questi indumenti va alle persone bisognose, mentre il resto viene spesso commercializzato al di fuori dell’UE.

Il tasso di riciclaggio dei tessili nell’UE è attualmente solo del 22%. Le fibre miste nei tessili e la mancanza di norme chiare per la progettazione ecologica rendono il riciclaggio ancora più difficile. In Germania, invece, la percentuale di raccolta è compresa tra il 50 e il 65% ed è quindi un valore accettabile. In altri paesi dell'UE come la Lettonia o la Spagna, tuttavia, la situazione è decisamente peggiore, con tassi rispettivamente solo del 5 e del 12%.

Alternative alla collezione di abbigliamento

Allora cosa fare con i vestiti che non possono più essere indossati? Nella collezione di abbigliamento sono ammessi indumenti, scarpe, accessori e tessili per la casa ben conservati e indossabili. La sfida rimane quella di smaltire correttamente gli indumenti rotti o molto sporchi: devono essere gettati nel cestino dei rifiuti domestici. Ci sono anche alternative per tutti coloro che non possono o non vogliono utilizzare i contenitori: i centri di riciclaggio a Brüel e Kobrow così come il negozio di beneficenza DRK a Parchim offrono possibilità per sbarazzarsi di oggetti che non servono più.

La Croce Rossa tedesca è impegnata a garantire che i tessuti danneggiati e non indossabili non finiscano inutilmente nella spazzatura. Invece, c'è un percorso verso la società di gestione collettiva, dove vengono trasformati in prodotti come tappetini, coprisedili per auto o stracci per la pulizia. Inoltre, il 5% degli indumenti raccolti viene messo a disposizione nei campi centrali di soccorso in caso di calamità. Il ricavato va anche a beneficio del lavoro giovanile e di altri importanti progetti sociali, come ad es Sito DRK è notato.

Con i cambiamenti imminenti e la crescente consapevolezza del riciclaggio e del riutilizzo, è tempo di pensare al nostro comportamento di consumo. I vecchi vestiti nell'armadio possono ancora avere valore in futuro se viene garantito il corretto smaltimento e riciclaggio.