Disoccupazione nella Pomerania Occidentale-Greifswald: il calo di novembre è lieve!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'articolo evidenzia l'attuale situazione del mercato del lavoro a Parchim e Vorpommern-Greifswald nel novembre 2025, compreso il tasso di disoccupazione e le tendenze regionali.

Der Artikel beleuchtet die aktuelle Arbeitsmarktsituation in Parchim und Vorpommern-Greifswald im November 2025, einschließlich Arbeitslosenquote und regionale Trends.
L'articolo evidenzia l'attuale situazione del mercato del lavoro a Parchim e Vorpommern-Greifswald nel novembre 2025, compreso il tasso di disoccupazione e le tendenze regionali.

Disoccupazione nella Pomerania Occidentale-Greifswald: il calo di novembre è lieve!

Nel novembre 2023, il mercato del lavoro nella Pomerania occidentale-Greifswald appare sorprendentemente stabile. Con un tasso di disoccupazione dell'8,9% e un totale di 10.117 disoccupati registrati, il tasso rimane inferiore al 9%. Questi dati provengono dall’indagine attuale e mostrano che il calo di novembre di quest’anno è inferiore al normale. Forte Corriere del Nord Il numero dei disoccupati è aumentato di sole 29 persone rispetto al mese precedente (+0,3%), il che è un segnale positivo viste le tipiche oscillazioni stagionali.

Ma dove portano i sentieri dei cercatori? Almeno negli ultimi anni il numero dei nuovi disoccupati è rimasto tra le 200 e le 300 persone. La situazione si riflette anche nei settori, dove il calo della disoccupazione a Greifswald e Ueckermünde contribuisce allo sviluppo complessivo positivo. Tuttavia, permangono incertezze nei settori stagionali, in particolare nel turismo. Qui diversi dipendenti, per lo più provenienti da professioni legate al turismo, hanno dovuto dichiarare la loro disoccupazione all'inizio di novembre. Ciò ha un chiaro impatto sulle statistiche nelle regioni interessate, come ad es Agenzia per il lavoro segnalato.

Differenze e sfide regionali

L'ufficio di Wolgast ha registrato un aumento da 158 a 1.771 disoccupati, che corrisponde ad un tasso dell'8,0% (+0,8 punti percentuali). Ad Anklam il numero dei disoccupati è salito da 64 a 1.880, portando il tasso al 10,5% (+0,4 punti percentuali). Klaus-Peter Köpcke, direttore dell'agenzia per il lavoro di Greifswald, sottolinea che questa fascia di oscillazione si è ridotta da oltre dieci anni ed è ora tornata ai livelli pre-Corona. Nonostante le differenze regionali, nel distretto si registrano quasi 2.300 posti di lavoro vacanti.

Uno sguardo alle cifre mostra: mentre il numero dei disoccupati nel settore alimentare e alberghiero è aumentato di 140 unità rispetto a ottobre, l'agenzia per il lavoro conta 3.266 disoccupati alle sue dipendenze, il che significa un aumento di 152 unità rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, la domanda di lavoratori qualificati è elevata con 2.295 posti vacanti. Il mercato del lavoro resta quindi insolitamente dinamico.

Diminuzione delle comunità di bisogno

Una tendenza degna di nota è il calo delle comunità bisognose a Greifswald, che continua da anni. Attualmente ci sono 9.960 comunità bisognose, meno di 10.000 per la prima volta - questo non accadeva dal 2005. Questo calo suggerisce che più persone hanno un proprio reddito, il che è un passo positivo verso una maggiore indipendenza economica. I recenti sviluppi suggeriscono inoltre che il mercato del lavoro nel suo complesso sta diventando più resiliente.

L'agenzia per l'impiego offre assistenza mirata alle persone con disabilità che cercano sostegno nel mercato del lavoro. Nel mese di novembre erano disoccupate 556 persone con disabilità gravi, due terzi delle quali avevano completato una formazione o un titolo accademico. È chiaro che qui esiste il potenziale per una maggiore integrazione e che questo aspetto viene sempre più messo a fuoco.

Le prossime settimane potrebbero essere ancora impegnative poiché la disoccupazione stagionale aumenta tipicamente verso la fine dell’anno. In questo contesto, da dicembre a marzo è possibile richiedere un'indennità stagionale per lavoro ridotto per compensare le perdite di lavoro in determinati settori a causa delle condizioni meteorologiche. Il mercato del lavoro nella Pomerania Occidentale-Greifswald rimane un argomento entusiasmante e dobbiamo guardare avanti a ciò che ci riserva il futuro.

Per statistiche dettagliate consultare il sito Agenzia per l'Impiego.