Il porto di Dömitz è chiuso a causa della siccità: le spedizioni finiscono!
Il porto di Dömitz nel distretto di Ludwigslust-Parchim chiude i battelli a causa della persistente siccità. Urge pioggia.

Il porto di Dömitz è chiuso a causa della siccità: le spedizioni finiscono!
La siccità in corso nel nord della Germania ha ora raggiunto anche il porto di Dömitz. Secondo i rapporti attuali di Giornale del Mar Baltico Il porto, che si trova nel distretto di Ludwigslust-Parchim, è stato chiuso a causa del livello dell'acqua drammaticamente basso. Il capitano del porto Michael Kirstein ha annunciato che la navigazione nella regione era completamente bloccata. Né le navi mercantili né le imbarcazioni da diporto possono navigare nella sezione e solo occasionalmente viene utilizzata una canoa.
La situazione è particolarmente critica: lunedì mattina è stato misurato un livello dell'acqua di zero centimetri e una profondità dell'acqua di soli 18 centimetri, riferisce il NDR. Kirstein teme che questa situazione continui per qualche tempo. La pioggia è urgentemente necessaria per migliorare la situazione idrica. Anche se per la fine della settimana è previsto un leggero aumento del livello dell'acqua, questo non ha alcuna rilevanza per la navigazione marittima.
Conseguenze della siccità
Gli effetti dell'attuale siccità non si notano solo nel porto di Dömitz, ma colpiscono anche tutti i trasporti marittimi lungo l'Elba. Mentre il livello dell’acqua nel porto è già considerato il livello più basso, a parte un evento simile nell’agosto 2018, la profondità dell’acqua nell’Elba stessa è di circa due metri, il che, nonostante i livelli preoccupanti, rende ancora difficile la navigazione.
Anche la polizia idrica locale è alle prese con le conseguenze della scarsità d’acqua. La tua rimessa per barche nel porto non può più essere utilizzata, ma sono disponibili opzioni di trasporto alternative. Secondo Kirstein le possibilità di migliorare l'approvvigionamento idrico non solo sono possibili, ma dipendono anche dalla possibile apertura delle dighe nella Repubblica Ceca, che potrebbero dare un contributo decisivo alla regolazione dell'Elba.
Uno sguardo al futuro
Il trasporto marittimo nella regione guarda al futuro con preoccupazione. Le speranze che la pioggia continui e altre misure per aumentare i livelli dell’acqua rimangono alte. Il Ministero federale dell'ambiente tiene d'occhio la situazione e la Federal Waterways and Shipping Administration prevede un aumento del livello dell'acqua, ma al momento non si vede alcun miglioramento a breve termine. In conversazione con Specchio Diventa chiaro: resta da vedere come si svilupperà la natura nei prossimi giorni.