Influenza di farmaci: il conducente investe un furgone e provoca la chiusura dell'autostrada!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un conducente drogato di 48 anni si è scontrato con un furgone sulla A24 nei pressi di Zarrentin, l'autostrada era chiusa.

Ein 48-jähriger Autofahrer unter Drogen kollidierte auf der A24 bei Zarrentin mit einem Transporter, Autobahn gesperrt.
Un conducente drogato di 48 anni si è scontrato con un furgone sulla A24 nei pressi di Zarrentin, l'autostrada era chiusa.

Influenza di farmaci: il conducente investe un furgone e provoca la chiusura dell'autostrada!

Lunedì sera sull'autostrada 24 tra Berlino e Amburgo si è verificato un incidente scandaloso. Intorno alle 22:40 un furgone è stato speronato nei pressi di Zarrentin (Ludwigslust-Parchim) da un conducente BMW di 48 anni, forse sotto l'effetto di droghe e alcol. L'incidente ha comportato la chiusura dell'autostrada in direzione di Amburgo, con conseguenti notevoli rallentamenti del traffico.

Il conducente investito ha riportato ferite lievi ed è stato trasportato in ospedale. Il suo veicolo, come quello che ha causato l'incidente, era così gravemente danneggiato che entrambe le auto hanno dovuto essere rimosse. Il danno materiale stimato è di almeno 45.000 euro. La presunta causa dell'incidente ha cambiato bruscamente corsia in una zona con limite di velocità di 60 km/h e si è scontrata con il furgone. Il suo campione di alcol nell'aria espirata ha mostrato un livello di alcol nel sangue di 0,33 e un test antidroga ha mostrato che aveva consumato anfetamine e metanfetamine. Ha dovuto anche consegnare la patente e prelevare un campione di sangue in clinica. È già chiaro che dovrà affrontare accuse penali.

Gli effetti della droga e dell'alcol sulla strada

Il legame tra consumo di droga e sicurezza stradale è una questione che dovrebbe essere presa sul serio. Gli studi dimostrano che dal 90 al 99% di tutti gli incidenti stradali sono dovuti a errori umani. Tra questi rientra anche l’effetto dell’alcol e delle droghe, che negli ultimi decenni sono rimasti un problema centrale. L'alcol resta la preoccupazione principale, anche se oggigiorno è in aumento il consumo di droghe illegali tra gli utenti della strada. Il rischio di incidenti aumenta notevolmente con l'aumentare del tasso di alcol nel sangue, anche se l'esperienza di guida può diventare altrettanto pericolosa a causa del consumo di droghe come le anfetamine.

Anche il quadro giuridico per l’uso di droga sulla strada è cambiato. Dal 1° aprile 2024, il Consumer Cannabis Act (KCanG) consente il possesso, il consumo e la coltivazione di cannabis a determinate condizioni. È importante ricordare che attualmente non esiste un limite stabilito per il THC, l’ingrediente psicoattivo della cannabis, simile al limite di alcol di 0,5 per mille. Tuttavia, qualsiasi violazione delle norme rimane grave e può portare a conseguenze legali.

Questi eventi evidenziano la necessità di riformare urgentemente le misure di sicurezza stradale. Gli utenti della strada dovrebbero sempre riflettere sul proprio comportamento ed essere consapevoli dei pericoli derivanti dal consumo di droga e alcol. In definitiva, la protezione di tutti gli utenti della strada è una preoccupazione comune e ognuno può fare la propria parte.

L'autostrada è stata riaperta dopo mezzanotte, ma probabilmente il ricordo di questo pericoloso incidente rimarrà a lungo nella mente delle persone colpite.