Le cicogne partono: speriamo in un viaggio sicuro verso sud!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sviluppi attuali sulla situazione delle cicogne nel Meclemburgo-Pomerania anteriore: partenze, numeri riproduttivi e misure di protezione per il 2025.

Aktuelle Entwicklungen zur Storchensituation in Mecklenburg-Vorpommern: Abflug, Brutzahlen und Schutzmaßnahmen für 2025.
Sviluppi attuali sulla situazione delle cicogne nel Meclemburgo-Pomerania anteriore: partenze, numeri riproduttivi e misure di protezione per il 2025.

Le cicogne partono: speriamo in un viaggio sicuro verso sud!

L'ora della partenza è arrivata nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Dopo un anno riproduttivo tutt’altro che ideale, le prime cicogne bianche si dirigono verso i loro quartieri invernali. Il protettore delle cicogne Helmut Eggers di Lübtheen tiene d'occhio i suoi due protetti, dotati di trasmettitori. Grazie all'attuale situazione di alta pressione, le cicogne hanno le condizioni ideali per planare verso sud. Ma gli esperti temono che l’anno 2025 potrebbe passare alla storia come una delusione.

Quest'anno nell'Altkreis Ludwigslust e nel distretto di Neuhaus sono state riprodotte 103 coppie di cicogne, di cui 82 hanno avuto successo e hanno allevato complessivamente 175 giovani animali. Sebbene questi dati siano paragonabili a quelli dell’anno precedente, il bilancio complessivo resta piuttosto deludente. La siccità primaverile si è fatta sentire e ha costretto molte cicogne a ritornare troppo presto dai loro quartieri invernali. All'inizio trovare cibo era difficile perché molti di loro non riuscivano a trovarne abbastanza.

Statistiche del nido pungente con luci e ombre

Il numero delle coppie nidificanti e delle cicogne in fuga ha sofferto non solo delle condizioni climatiche sfavorevoli, ma anche dei pericoli posti dalle infrastrutture umane. Nell’Europa dell’Est, soprattutto in Romania e Bulgaria, molte cicogne rimangono vittime delle linee elettriche a media tensione. Helmut Eggers sta quindi programmando un viaggio per identificare le fonti di pericolo e collaborare con i protettori delle cicogne locali. Vuole arrivare in Bulgaria tra dieci giorni.

Censimento internazionale della cicogna bianca

Mentre la situazione delle cicogne nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è piuttosto cauta, a livello internazionale giungono notizie incoraggianti. I risultati dell’ottavo censimento internazionale della cicogna bianca sono già disponibili in 40 dei 55 paesi partecipanti, inclusa la Germania. I dati preliminari mostrano un trend positivo con un totale di 330.000 coppie nidificanti, con valutazioni in altri paesi che proseguiranno fino al 2025. I risultati finali sono attesi entro l’autunno del 2025 e gli esperti sperano che le tendenze rimangano positive.

La cicogna bianca è un animale veramente adattabile che abita principalmente prati e pascoli umidi. Nel XX secolo la popolazione è diminuita drasticamente a causa di diversi fattori, ma dal 2003 gli appassionati di cicogne hanno contribuito alla rinascita della popolazione. Per garantire a lungo termine i successi degli ultimi decenni sono ancora necessarie misure di protezione e di sostegno. I volontari monitorano i siti di nidificazione e inanellano i nidiacei per individuare tempestivamente le minacce: un compito importante poiché le collisioni con le linee elettriche aeree rimangono uno dei maggiori pericoli per le cicogne.

La natura si mostra nei suoi capricci e, anche se quest'anno non è stato l'anno ottimale per le cicogne in MV, a livello più ampio c'è sicuramente speranza per uno sviluppo positivo della popolazione. Dobbiamo continuare a essere attenti ai bisogni e alla protezione di questi maestosi uccelli.