Condannato un cittadino del Reich di Löcknitz: 46 mesi di prigione per reati legati alle armi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Corte distrettuale di Pasewalk condanna i cittadini del Reich a 46 mesi di prigione per possesso illegale di armi; Il giudizio è ancora pendente.

Amtsgericht Pasewalk verurteilt Reichsbürger zu 46 Monaten Haft wegen illegalen Waffenbesitzes; Urteil steht noch aus.
La Corte distrettuale di Pasewalk condanna i cittadini del Reich a 46 mesi di prigione per possesso illegale di armi; Il giudizio è ancora pendente.

Condannato un cittadino del Reich di Löcknitz: 46 mesi di prigione per reati legati alle armi!

Traffico d'armi nell'ambito: il tribunale distrettuale di Pasewalk ha recentemente condannato un cittadino del Reich di 56 anni di Löcknitz a una pena detentiva di tre anni e dieci mesi. Ciò è accaduto a causa dell’acquisizione illegale di armi e munizioni che rientrano nella legge sul controllo delle armi da guerra. Durante le perquisizioni avvenute cinque anni prima, le autorità rinvennero in un garage di Löcknitz due fucili modificati, una pistola a balestra e più di 6.000 munizioni. Tali cifre sono allarmanti ed evidenziano i pericoli posti dai gruppi estremisti di destra. Come riporta NDR, questo complesso di garage non serviva solo come magazzino, ma anche come luogo di incontro regolare per gli estremisti di destra.

Nel gennaio 2020 la polizia ha perquisito una sala commerciale e una sala per feste considerate illegali. Questi garage erano stati addirittura trasformati in una sala eventi con palco, bar, riscaldamento e registratore di cassa. È un’ulteriore prova che le strutture estremiste di destra si sono saldamente affermate in questa regione. Il condannato era noto anche per la sua attività politica nell'NPD ed era già sorvegliato dall'Ufficio per la tutela della Costituzione. Nonostante la gravità delle accuse, ha respinto la corte in istanza ed è stato arrestato all'inizio del processo.

Autunno dell’estremismo di destra

Ma per quanto esplosiva sia la situazione che circonda il cittadino di Löcknitz, fa parte di un problema più ampio. Secondo la risposta del Ministero federale degli Interni a una piccola domanda posta al Bundestag, alla fine del 2023 quasi 1.500 estremisti di destra e cittadini del Reich possedevano un porto d'armi, come rileva Zeit. A questo punto avevano un permesso di armi 1.039 estremisti di destra, 393 cittadini del Reich e auto-amministratori nonché 37 persone provenienti dall'area della “delegittimazione dello Stato rilevante per la tutela della Costituzione”. Gli esperti avvertono che il numero di casi non segnalati potrebbe essere significativamente più alto.

La pressione sulle autorità aumenta perché dopo l’incidente mortale nel 2016 in cui un cittadino del Reich sparò a un agente di polizia, le autorità statali stanno compiendo sforzi intensi per disinnescare questa scena. Anche i numeri sono allarmanti: i crimini violenti dell’estremismo di destra sono aumentati dell’11,6% nel 2024 per un totale di 1.281, mentre il numero totale dei crimini dell’estremismo di destra è aumentato del 47,4% e ammonta ora a 37.835 reati. Ciò dimostra che la base estremista di destra è ancora molto popolare in Germania e che le leggi sul possesso di armi non funzionano per molte persone.

Uno sguardo al futuro

Un disarmo globale della scena di destra sembra essere ancora molto lontano. Ciò è particolarmente preoccupante se si considera che il numero degli estremisti di destra violenti è salito a circa 15.300 e che il potenziale totale di estremisti di destra aumenterà fino a 50.250 nel 2024. Questo sviluppo non può essere ignorato perché potrebbe avere conseguenze significative per la pace sociale e la sicurezza in Germania. Come riporta Verfassungsschutz, l'attenzione di questi gruppi è sempre più attirata da questioni come l'asilo, la migrazione e il sentimento anti-queer, che potrebbero ulteriormente esacerbare la polarizzazione sociale.

Le autorità hanno quindi molto lavoro da fare per affrontare il crescente problema dell’estremismo di destra e le minacce provenienti dall’ambiente cittadino del Reich. Al momento possiamo solo sperare che il verdetto contro Löcknitzer sia un segnale per tutti che prendiamo sul serio la sicurezza nelle nostre comunità.