Enorme ritrovamento di funghi nel bosco: l'Eichhare delizia la famiglia Pertzsch!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una straordinaria scoperta di funghi a Pasewalk: Frank Pertzsch scopre il raro scoiattolo, noto per le sue proprietà curative.

Ein erstaunlicher Pilzfund in Pasewalk: Frank Pertzsch entdeckt den seltenen Eichhase, der für seine heilenden Eigenschaften bekannt ist.
Una straordinaria scoperta di funghi a Pasewalk: Frank Pertzsch scopre il raro scoiattolo, noto per le sue proprietà curative.

Enorme ritrovamento di funghi nel bosco: l'Eichhare delizia la famiglia Pertzsch!

Frank Pertzsch è un vero amante della vita all'aria aperta. I boschi tra Blumenholz e Weisdin lo attraggono sempre, soprattutto durante l'emozionante stagione dei funghi. Insieme alla sua famiglia raccoglie castagne, funghi porcini e finferli, ma non è tutto. La curiosità lo spinge ad esaminare funghi sconosciuti per scoprirne i nomi e la commestibilità. Recentemente ha fatto una scoperta mozzafiato: un fungo grande quanto un pallone da calcio che cresce su un tronco di quercia. Rimase molto sorpreso quando scoprì che si trattava della lepre scoiattolo più rara. Lo riferisce Nordkurier, che con la sua scoperta Pertzsch trovò un fungo molto speciale che si trova soprattutto nei boschi misti.

Ma non è tutto. La lepre scoiattolo, conosciuta anche comePolyporus umbellatus, è un alimento popolare in Svizzera ed è apprezzato anche nella medicina tradizionale cinese. Questo tipo di fungo non ha solo valore culinario, ma si dice che abbia anche effetti terapeutici, in particolare contro alcuni tipi di cancro. Questi risultati sono supportati da Vitalpilzratgeber, che ci racconta di più sulle possibilità di guarigione della lepre quercia.

Benefici per la salute dei funghi medicinali

I funghi medicinali come la lepre quercia sono da molti secoli parte integrante della medicina tradizionale cinese (MTC) e della moderna naturopatia. Sono noti per rafforzare il sistema immunitario e aiutare con varie malattie, tra cui il diabete di tipo 2 e il cancro. Spiegato in una panoramica completa dei funghi medicinali Giornale della salute, come funghi come reishi, maitake e shiitake possono aiutare a prevenire o alleviare i sintomi della malattia.

Ciò che è particolarmente degno di nota è che molti di questi funghi contengono beta-glucani, che attivano il sistema immunitario. Ciò li rende non solo un alimento prezioso, ma anche potenti alleati nella lotta contro le malattie. Il fungo maitake può ridurre il peso corporeo e inibire la crescita del tumore, mentre lo shiitake è noto per le sue proprietà immunostimolanti. Nella forma popolare, i funghi medicinali vengono spesso utilizzati sotto forma di polvere, tè o in terapie combinate, il che ne facilita l'integrazione nella dieta quotidiana.

L'uso culinario

La famiglia Pertzsch intende essiccare lo scoiattolo appena scoperto e utilizzarlo come gustosa aggiunta a sughi e gulasch. Un'impresa deliziosa che dimostra quanto sia versatile questo fungo. E se il tempo sarà favorevole e la pioggia inumidirà le aree forestali, ciò potrebbe portare ad un altro raccolto di funghi.

Chi si diverte anche a raccogliere funghi o vuole approfondire l'argomento può trovare tutte le informazioni sui consigli sui funghi sul sito del distretto. Dopotutto tutti hanno la possibilità di vivere l'avventura della stagione dei funghi, magari anche visitando il proprio bosco!