St. Martin in Demmin: la Festa delle Lanterne entusiasma grandi e piccini!
Il 12 novembre 2025 Pasewalk ha celebrato i valori della condivisione e della comunità con una tradizionale sfilata di San Martino e un festival delle lanterne.

St. Martin in Demmin: la Festa delle Lanterne entusiasma grandi e piccini!
Nella città anseatica di Demmin, l'11 novembre 2025, per il giorno di San Martino è stata celebrata una festa delle lanterne unica, che ha affascinato numerose famiglie e bambini. Questo giorno tradizionalmente onora San Martino di Tours, che divenne famoso per la sua buona azione condividendo il suo mantello con un mendicante infreddolito. Questa calda condivisione è stata anche al centro del festival, che, come Corriere del Nord riferisce che i giovani lo hanno rievocato nella chiesa di San Bartolomeo.
Lo spettacolo, eseguito dagli studenti del Centro scolastico evangelico “Katharina von Bora”, ha attirato numerosi visitatori. Ad accompagnare la storia di San Martino, il direttore della musica sacra Prof. Thomas Beck ha fornito il sottofondo musicale adeguato all'organo, mentre i cori di tromboni di Demmin e Beggerow sotto la direzione di Leandra Söffky hanno fornito suoni festosi. Alke-Nele Acker, educatrice di comunità, è stata instancabile nel sottolineare l'importanza della condivisione e dell'umanità dopo il confronto.
Condividere e donare nello spirito di San Martino
La Festa delle Lanterne non era solo un evento culturale, ma anche un segno di solidarietà. I visitatori hanno portato pacchetti regalo confezionati con amore per famiglie e bambini bisognosi a Czaplinek, in Polonia. Queste donazioni altruistiche sono state accettate volentieri e potranno anche essere consegnate al centro comunitario nei prossimi giorni. Alke-Nele Acker ha definito il festival “il festival dei cuori aperti” – un invito a tutti a riflettere gli uni sugli altri e ad aiutarsi a vicenda.
Dopo il calcio d'inizio è iniziata la tradizionale sfilata di San Martino, guidata da Mara Heuer del maneggio Gribow, che cavalcava con un cappotto rosso. I bambini, con orgoglio, con le loro lanterne colorate, hanno accompagnato il corteo, che si è svolto per le vie della città e fino alla chiesa cattolica “Maria Rosarykönigin”. Lì i partecipanti hanno potuto sperimentare un altro momento clou musicale dei cori di tromboni.
Delizie tradizionali e convivialità
Giunti a destinazione, un piccolo fuoco ha riscaldato i partecipanti alla parata. Gli studenti del Goethe-Gymnasium hanno offerto gustose salsicce, deliziosi waffle e bevande calde: un vero highlight per gli affamati visitatori del festival. Ha ricevuto attenzione anche un'altra usanza tradizionale: la condivisione dei croissant di San Martino, che ricordava la buona azione di San Martino e trasmetteva un sentimento di comunità.
Storicamente, il giorno di San Martino ha una lunga tradizione in Europa ed è spesso associato alla celebrazione della fine della stagione del raccolto e dell'inizio dell'inverno. In molte regioni, tra cui Germania e Paesi Bassi, i bambini sfilano per le strade con lanterne e cantano canzoni, con il cavaliere che rappresenta San Martino spesso al centro dei festeggiamenti. A Demmin non si vive solo la tradizione, ma si sostengono anche i valori della carità e della comunità, cosa che oggi è particolarmente importante.
Il Festival delle Lanterne a Demmin non è stato solo un festival di luci, ma anche un fulgido esempio di spirito comunitario e di solidarietà che ha affascinato tutti i visitatori e riscaldato i cuori.