La polizia di Schwerin avverte: si diffondono false denunce di stupro!
La polizia di Schwerin mette in guardia dalle false denunce di crimini sessuali. Sono in corso le indagini sulla presunta aggressione.

La polizia di Schwerin avverte: si diffondono false denunce di stupro!
Negli ultimi giorni un presunto stupro a Schwerin ha riscaldato gli animi. Tuttavia, la polizia del Meclemburgo-Pomerania Occidentale ha subito chiarito che si trattava di una notizia falsa. Forte NDR Non ci sono prove di incidenti del genere avvenuti in città negli ultimi giorni. Un dettaglio allarmante in questa faccenda: la bufala conteneva una descrizione dettagliata del presunto colpevole e persino una foto, sconosciuta a nessuno.
La polizia sta ora indagando sull'autore di questa falsa notizia, diffusa non solo a Schwerin ma anche in altri Länder federali. "Facciamo appello al pubblico affinché verifichi l'autenticità delle informazioni sui social network", sottolinea un portavoce della polizia. Almeno c'è qualcosa di positivo per le persone che hanno condiviso il messaggio: non devono affrontare conseguenze legali. In futuro le informazioni ufficiali sui reati gravi verranno fornite specificamente tramite il portale della stampa della polizia o tramite canali di social media verificati.
La violenza sessuale come un episodio reale
Sebbene la falsa notizia abbia suscitato molta eccitazione, in realtà a Schwerin si è verificato un incidente che ha portato ad un'indagine. Nella notte tra martedì e mercoledì, un uomo di 34 anni di origine siriana è stato arrestato dopo aver molestato sessualmente una ragazza di 14 anni alla stazione ferroviaria. L'adolescente, proveniente dall'Ucraina, è riuscita fortunatamente a liberarsi e ha allertato i passanti, che hanno subito chiamato la polizia. Il sospettato è stato fermato vicino alla stazione ferroviaria e l'ispettorato della polizia criminale di Schwerin sta ora continuando le indagini sul sospetto stupro Corriere del Nord riportato.
I numeri di questi crimini sono allarmanti, anche se la verità non è sempre chiara. Gli studi dimostrano che in Germania sono in aumento le false denunce di crimini sessuali. Che ne dici? Esperti ha scoperto che più della metà dei crimini sessuali denunciati sono falsi. Ciò non solo rappresenta una sfida per gli investigatori, ma mette a repentaglio anche la credibilità delle vittime reali. "Una denuncia falsa identificata può avere conseguenze fatali per persone innocenti e danneggiare irrevocabilmente la loro carriera", sottolinea un avvocato specializzato in crimini sessuali.
Soprattutto nella situazione attuale, è importante pensare in modo critico agli incidenti segnalati. Mentre la polizia lavora duramente per mantenere la fiducia del pubblico, dobbiamo tutti esaminare le nostre fonti di informazione per assicurarci di non contribuire alla diffusione della disinformazione. Uno è accaduto allora e l’altro è adesso, ma la verità rimane centrale.