Digitalizzazione in Germania: riconoscere le opportunità e le paure dei cittadini
Lo studio sulla partecipazione digitale in Germania mostrerà i progressi e le sfide della digitalizzazione nel 2025.

Digitalizzazione in Germania: riconoscere le opportunità e le paure dei cittadini
Il mondo digitale ha cambiato radicalmente il modo di vivere dei tedeschi, e ciò si riflette chiaramente nell’attuale studio sulla partecipazione digitale, pubblicato ogni anno in occasione della Giornata digitale. Secondo l’iniziativa “Digital for All” e l’ Municipio di Rostock Sono stati intervistati 1.004 cittadini dai 16 anni in su. Un risultato notevole: l’86% degli intervistati, indipendentemente dall’età, ha un atteggiamento positivo nei confronti della digitalizzazione.
È particolarmente evidente che le tecnologie digitali semplificano la vita quotidiana di molte persone. L'85% dei partecipanti ha affermato che queste tecnologie semplificano la loro vita. Tuttavia, la digitalizzazione non è priva di sfide. Il 40% dei tedeschi si sente spesso sopraffatto dalle tecnologie digitali. Un punto importante che molti condividono: il 44% teme di non riuscire a tenere il passo con gli sviluppi tecnici.
Le preoccupazioni dei tedeschi
La paura del divario digitale è reale. Secondo lo studio, il 63% vede la Germania come “divisa digitalmente”. La tendenza è peggiorata negli ultimi anni; Nel 2022 questo valore era ancora del 58%. Anche la percezione del ritmo della digitalizzazione mostra opinioni diverse: il 59% lo ritiene troppo lento, mentre il 22% lo ritiene troppo veloce. Questa opinione è particolarmente pronunciata tra gli over 75, di cui quasi la metà ritiene che il ritmo sia troppo veloce.
Ma non è solo la velocità della digitalizzazione a preoccupare. Anche la gestione dell’intelligenza artificiale (AI) solleva interrogativi. Il 75% degli intervistati vede l’intelligenza artificiale come un’opportunità per la società, ma il 24% la vede come una minaccia. Inoltre, il 61% vorrebbe che si discutesse sugli effetti dell’intelligenza artificiale nella società.
Crescente interesse per la digitalizzazione
Un aspetto positivo tra queste preoccupazioni è il crescente interesse per le competenze digitali. Quasi la metà dei tedeschi (49%) vuole saperne di più sull’intelligenza artificiale. Ciò sottolinea il desiderio di partecipare attivamente e in modo informato allo sviluppo digitale. Esistono però numerosi ostacoli: il 70% delle persone è preoccupato per la sicurezza dei propri dati, che impedisce loro di utilizzare i dispositivi digitali. Anche la mancanza di conoscenze tecniche è un motivo per cui il 34% rinuncia alle tecnologie digitali.
Il percorso verso la partecipazione digitale
Per promuovere la partecipazione digitale, il 7 giugno 2024 si svolgerà la Giornata nazionale del digitale. Con circa 2.000 azioni che includono workshop, seminari e dialoghi, l’iniziativa “Digital for All” mira a sensibilizzare sulle competenze digitali e incoraggiare la società a impegnarsi con le nuove tecnologie. Il Ministro federale del digitale, Dr. Volker Wissing, aprirà l'evento e terrà discorsi programmatici per promuovere l'impegno per il futuro digitale.
Nell’ambito della strategia dell’UE per la trasformazione digitale, anche la nostra regione europea si concentra sempre più sull’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale. Secondo un post di IWD L’UE mira ad avere tre quarti delle aziende attive nel cloud computing e nell’uso dei big data entro il 2030. L’obiettivo è trovare un equilibrio tra la promozione dell’innovazione e l’eccessiva regolamentazione per garantire la competitività sul mercato internazionale.
Una cosa è chiara: la trasformazione digitale porta con sé sia opportunità che sfide. La chiave è sensibilizzare la società su questi sviluppi e fornire una formazione adeguata affinché tutti possiamo beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione.