Godimento cinematografico su Usedom: InselLicht” nella Kunsthalle di Rostock!
Il 17 luglio 2025 la Rostock Art Gallery mostrerà il film “InselLicht – Usedom Pictures” con successivo dibattito.

Godimento cinematografico su Usedom: InselLicht” nella Kunsthalle di Rostock!
Giovedì 17 luglio 2025 gli amanti dell'arte possono aspettarsi a Rostock un evento davvero speciale. Il film “InselLicht – Usedomer Bilder” di Heinz Brinkmann sarà proiettato alle ore 18 alla Kunsthalle Rostock. Il film, prodotto nel 2005, ruota attorno all'affascinante scena artistica dell'isola di Usedom e mette in luce le influenze che il turismo di massa ha sull'identità artistica della regione. Il regista Heinz Brinkmann, morto nel 2019 e nato nella località balneare di Heringsdorf, lascia che le voci di numerosi artisti come Sabine Curio, Volker Köpp e Matthias Wegenhaupt abbiano voce in capitolo nel suo lavoro.
Prima della proiezione del film c'è la possibilità di visitare la mostra “Usedomer Lights”, che inizia anticipatamente alle 16:00. con il tour di un curatore. Questa impressionante collezione comprende 24 posizioni artistiche che vanno dagli anni '30 ad oggi. Le opere provengono da artisti famosi, tra cui Otto Niemeyer-Holstein e Oskar Manigk, e mostrano paesaggi suggestivi, ritratti e nature morte che catturano perfettamente l'atteggiamento nei confronti della vita sull'isola. L'opera d'arte “Work and Recreation II (Am Fischerstrand)” del 1953/54 potrebbe essere un pezzo forte da vedere nella galleria d'arte.
Rafforzare la tradizione artistica
La mostra “Usedomer Lights” è molto più di una semplice raccolta di bellissime immagini. Affronta la discussione di questioni relative alla natura, alla luce e alla storia contemporanea e si concentra sulla rilevanza della comunità nel contesto odierno. Dal XIX secolo l'isola di Usedom ha attirato numerosi artisti che vi hanno trovato e continuano a trovare la libertà creativa. La collezione attuale comprende opere sia di artisti classici che di talenti più giovani come Oskar Manigk e Matthias Wegenhaupt, che continuano la tradizione dei loro modelli e allo stesso tempo aprono nuove strade.
Dopo la proiezione del film, gli organizzatori vi invitano a discutere del film e degli artisti presentati, accompagnati da Melanie Ohst, curatrice della mostra. I visitatori possono aspettarsi una serata emozionante piena di arte e conversazioni stimolanti. L'ingresso all'evento inizia alle 17:30 e il prezzo d'ingresso normale di 6 € include le quote di partecipazione per la visita del curatore e la proiezione del film.
Intrattenimento e divertimento al bar
Per chi avrà fame durante l'evento, il caffè della Kunsthalle completerà l'offerta culturale con uno speciale "cocktail dell'isola" e piccoli snack. In un'atmosfera rilassata i visitatori non solo possono ammirare l'arte, ma anche concludere la serata con una bibita fresca.
L'evento è patrocinato dalla città anseatica e universitaria di Rostock e da altre istituzioni locali e rappresenta un importante contributo alla scena culturale della regione. Ciò dimostra ancora una volta quanto la città sia impegnata nella promozione dell’arte e della cultura, e che il collegamento tra istruzione, arte e comunità sia di centrale importanza. Per tutti coloro che sono interessati alla scena artistica e alle peculiarità culturali di Usedom, questa serata è assolutamente da non perdere!
Ulteriori informazioni sugli eventi legati all'arte e alla cultura su Usedom possono essere trovate su island-usedom.info e sul sito web della Galleria d'arte di Rostock.
Sii presente e sperimenta la magica connessione tra cinema e belle arti: ne varrà la pena!