Consiglio distrettuale di Rostock: addio schede elettorali: votate adesso in formato digitale!
Nel distretto di Rostock la votazione si svolgerà elettronicamente per creare trasparenza. Anche il Consiglio Comunale sarà trasmesso in diretta streaming.

Consiglio distrettuale di Rostock: addio schede elettorali: votate adesso in formato digitale!
Nel distretto di Rostock si annuncia un cambiamento digitale nel consiglio distrettuale: d'ora in poi le schede elettorali non saranno più necessarie. In futuro, invece, le votazioni verranno registrate elettronicamente. Lo ha deciso mercoledì sera il consiglio comunale a larga maggioranza. Forte NDR L’amministrazione si aspetta che questa innovazione garantisca maggiore trasparenza e processi più efficienti.
Il nuovo sistema, esaminato su richiesta dell'AfD e poi approvato dall'amministrazione, mira ad accelerare sia le votazioni per appello nominale che quelle segrete. Ciò elimina la necessità di riconteggi dispendiosi in termini di tempo, soprattutto quando i risultati sono vicini. Verrà acquistato per un totale di 20.000 euro un sistema portatile che potrà essere utilizzato nelle due sedi dei consigli distrettuali di Bad Doberan e Güstrow.
Trasmissione in diretta delle riunioni del consiglio distrettuale
L'amministratore distrettuale Sebastian Constien sottolinea quanto siano importanti i canali digitali per la partecipazione dei cittadini. Queste trasmissioni in diretta offrono anche un accesso a bassa soglia alla politica locale per le persone con mobilità ridotta, nonché per le persone con problemi di tempo o finanziari. Il live streaming sarà disponibile in via sperimentale per sei sessioni, consentendo ai cittadini di seguire in tempo reale il voto dei loro rappresentanti e discutere questioni di attualità.