Arte per tutti: iniziano le visite telefoniche alla Rostock Art Gallery!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 7 luglio 2025, la Rostock Art Gallery offrirà visite telefoniche per persone con disabilità e ostacoli sociali. È richiesta la registrazione.

Ab 7. Juli 2025 bietet die Kunsthalle Rostock Telefonführungen für Menschen mit Behinderung und sozialen Hürden an. Anmeldung erforderlich.
Dal 7 luglio 2025, la Rostock Art Gallery offrirà visite telefoniche per persone con disabilità e ostacoli sociali. È richiesta la registrazione.

Arte per tutti: iniziano le visite telefoniche alla Rostock Art Gallery!

La Rostock Art Gallery ha ideato un'iniziativa entusiasmante che potrebbe essere un vero raggio di speranza per molti: dal 7 luglio 2025 verranno offerti tour telefonici nell'ambito di "On Call Culture". L’obiettivo è rendere più facile l’accesso alla cultura per le persone che spesso si ritrovano davanti a porte chiuse a causa di disabilità, luogo di residenza o mobilità. Questa misura degna di nota va a vantaggio anche delle persone che si sentono a disagio in gruppo o che non possono permettersi di visitarlo. Se sei interessato puoi contattarci a www.beirufkultur.de Registrati: tutto è gratuito!

Il primo tour telefonico avrà luogo il 7 luglio 2025 alle 16:00. e si intitola “Usedomer Lights – L’isola degli artisti sul Mar Baltico”. Un membro dello staff di educazione artistica guiderà i partecipanti attraverso la mostra mentre prenderanno parte all'evento comodamente da casa propria. Sarà informativo e divertente per un'ora e, sebbene la funzione di conversazione sia disabilitata durante il tour, domande e scambi potranno fluire spontaneamente.

Una vasta gamma di offerte nella Galleria d'arte

La Kunsthalle Rostock, un museo contemporaneo e moderno, ha ancora molto altro da offrire. Dal 30 marzo al 16 novembre 2025 si svolgerà lì la mostra della collezione “Usedomer Lights”, che mostrerà le opere dei talentuosi artisti di Usedom. Inoltre, dal 10 maggio al 7 settembre 2025, ci sarà la mostra “Round & Square – Talvolta Dirty”, che segnerà i 60 anni dell’F.C. Viene presentata l'Hansa Rostock. Anche i talenti più giovani non sono da meno: i lavori dei giovani creativi si potranno ammirare all’evento “Students Exhibit” dal 20 giugno al 20 luglio 2025.

Per gli amanti della musica il 20 giugno nell'ambito del Festival del Meclemburgo-Pomerania Anteriore si terrà un concerto jazz con Emma Rawicz. Gli orari di apertura della Galleria d'arte sono dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00. ed è chiuso il lunedì. I responsabili della Kunsthalle sono inoltre soddisfatti dell'annuncio del Rostock Art Prize 2025, che viene assegnato dalla Kulturstiftung Rostock e.V., dalla città anseatica e universitaria di Rostock e dalla stessa Kunsthalle. Questo prezzo è sostenuto dalla compagnia assicurativa PROVINZIAL NORD.

Un passo verso l’inclusione

Con i nuovi tour telefonici la Kunsthalle fornisce un prezioso contributo all'inclusione nella società. L’arte è alla portata di tutti e l’opportunità di offrire orari di consultazione dimostra che tutti dovrebbero avere la possibilità di scoprire tesori culturali, indipendentemente dagli ostacoli personali. Un'iniziativa che va sicuramente sostenuta e che probabilmente verrà ascoltata da molti spettacoli, quanto sia importante abbattere le barriere e rendere le esperienze culturali accessibili a un pubblico più ampio.

Per saperne di più su questi e altri eventi vale sempre la pena dare un'occhiata al sito della Kunsthalle Rostock all'indirizzo www.kunsthallerostock.de.