Stagione dei funghi a Rostock: iniziano le consultazioni – attenzione ai funghi velenosi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Rostock iniziano le consultazioni sui funghi per i collezionisti. Fino al 31 ottobre consulenza gratuita al Giardino Botanico e a Bad Doberan.

In Rostock starten Pilzberatungen für Sammler. Bis 31. Oktober gibt es kostenlose Beratung im Botanischen Garten und Bad Doberan.
A Rostock iniziano le consultazioni sui funghi per i collezionisti. Fino al 31 ottobre consulenza gratuita al Giardino Botanico e a Bad Doberan.

Stagione dei funghi a Rostock: iniziano le consultazioni – attenzione ai funghi velenosi!

Nel nord della Germania la stagione dei funghi è in pieno svolgimento e i centri di consulenza di Rostock e Bad Doberan hanno riaperto i battenti. Come NDR Secondo quanto riferito, gli esperti dell'Università di Rostock e di altre istituzioni offrono sostegno ai raccoglitori di funghi fino al 31 ottobre. Questo è particolarmente importante perché la stagione porta con sé tante opportunità ma anche pericoli. Ultimamente sono molto apprezzati oggetti da collezione come i finferli, i funghi porcini e i porcini delle streghe.

Grazie al clima caldo e alle piogge degli ultimi mesi, i funghi stanno germogliando nei boschi, nei prati, nei parchi e nei giardini. Le prime spugnole e Mayritterling furono trovate a maggio. Oltre alle varietà sopra menzionate, attualmente nel mese di settembre sono molto richieste le castagne. Ma non sono solo i funghi commestibili ad essere in movimento: anche i funghi velenosi come il fungo verde e il fungo pantera sono in alta stagione e possono rapidamente diventare un pericolo.

Offerte di consulenza e competenza

Le consultazioni nel Giardino Botanico dell'Università di Rostock si svolgono nei fine settimana dalle 14:00 alle 14:00. alle 18 e dall'11 ottobre anche fino alle 17. A Bad Doberan ci sono orari di consultazione regolari anche al Kornhaus (dalle 14:00 alle 17:00). A Rostock si sono aggiunti in totale tre nuovi consulenti sui funghi, che se necessario offrono anche visite a domicilio. È necessaria la registrazione telefonica qui. Secondo Ria Bütow, consulente senior in funghi, se hai dei dubbi sulla commestibilità di un fungo dovresti assolutamente chiedere consiglio per evitare gravi conseguenze per la salute come questa DGFM sottolineato con enfasi.

Uno sguardo all'attualità mostra che in questa stagione si sono già verificati due casi di avvelenamento, causati dal berretto verde e dal fungo pantera. Ciò evidenzia l’importanza di rivolgersi ai centri di consulenza sui funghi prima di consumare un fungo sconosciuto. Se si sospetta un'avvelenamento da funghi, è importante agire rapidamente: è necessario rivolgersi immediatamente al medico e conservare i resti dei funghi per un esame più attento.

Eventi per gli amanti dei funghi

Un altro momento clou della stagione è la mostra statale, che si svolgerà il 27 e 28 settembre nell'Orto Botanico. I collezionisti di funghi sono invitati a contribuire con i loro reperti alla mostra. Questi eventi sono un'eccellente opportunità per conoscere i diversi tipi di funghi e condividere la tua raccolta con persone che la pensano allo stesso modo.

In tempi come questi è particolarmente importante essere ben informati e garantire che vengano consumati solo i funghi che possono essere chiaramente identificati come commestibili. A questo scopo i centri di consulenza rappresentano un prezioso punto di contatto.

La stagione dei funghi promette scoperte entusiasmanti per tutti gli amanti della natura e allo stesso tempo un serio avvertimento a fare attenzione. Vale la pena tenere gli occhi e le orecchie aperti e, se necessario, chiedere consiglio a un esperto.