Aumenti di prezzo per autobus e treni: ecco quanto costeranno da dicembre!
Da dicembre 2023 aumenteranno i prezzi dei biglietti nell'associazione dei trasporti di Warnow, compresi gli adeguamenti dei prezzi per autobus e treni a Rostock.

Aumenti di prezzo per autobus e treni: ecco quanto costeranno da dicembre!
Dal 1° dicembre 2023 i passeggeri della Warnow Transport Association (VVW) dovranno prepararsi a notevoli aumenti dei prezzi. In media, i prezzi dei biglietti aumentano di circa il 5,7%. Particolarmente colpiti sono i biglietti singoli. A Rostock il biglietto singolo passerà dai precedenti 3 euro a 3,20 euro, mentre a Güstrow e Bützow salirà da 2,20 euro a 2,30 euro. L'aumento dei prezzi per i viaggi singoli in altre zone tariffarie varia tra 20 e 50 centesimi, il che significa che nel nuovo anno molti pendolari e conducenti occasionali dovranno mettere più soldi nelle proprie tasche. Lo riferisce il Nordkurier.
Ma anche altri biglietti stanno diventando più costosi. La carta 4 a Rostock aumenterà di 40 centesimi a 10,80 euro, mentre a Güstrow e Bützow salirà da 7,60 euro a 8 euro. I biglietti giornalieri a Rostock costeranno ora 8 euro invece di 7,70 euro, mentre i biglietti giornalieri in tutta la rete VVW costeranno 20,20 euro - quindi anche qui un notevole aumento. I prezzi per i viaggi brevi ammontano quindi a 2,40 euro, mentre nel modello in abbonamento portare la bicicletta costa 50 centesimi in più, 7 euro.
Modifiche alle offerte di biglietti
Da dicembre circa il 40% dei prodotti di biglietti offerti in precedenza non saranno più disponibili. Questi includono tra gli altri il biglietto giornaliero per famiglie, l'HappyHourTicket e il Mobile60 PartnerTicket. Resta invece disponibile come abbonamento il Deutschlandticket, apprezzato in tutta la Germania. La regione di Rostock ha già festeggiato il suo 100.000esimo. Biglietto emesso, il che sottolinea l'elevata domanda.
Tuttavia, sono previste agevolazioni per alcuni gruppi. Alunni, studenti, tirocinanti e anziani possono sperare in sconti. Rimangono in vigore anche le offerte per le aziende, come ad esempio il Deutschlandticket Job; Oltre 200 aziende stanno già utilizzando questa offerta. Chi vuole ancora usufruire della precedente offerta di biglietti può beneficiare di una regolamentazione transitoria: i biglietti singoli e giornalieri alla vecchia tariffa continueranno ad essere validi fino alla fine di maggio 2026.