Rostock avvia la campagna di manifesti: prevenzione delle crisi per tutti i cittadini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rostock avvia una campagna per sensibilizzare sulla preparazione alle crisi. La città fornisce informazioni sulle misure di emergenza e di autoprotezione.

Rostock initiiert Kampagne zur Sensibilisierung für Krisenvorsorge. Die Stadt informiert über Notfallmaßnahmen und Selbstschutz.
Rostock avvia una campagna per sensibilizzare sulla preparazione alle crisi. La città fornisce informazioni sulle misure di emergenza e di autoprotezione.

Rostock avvia la campagna di manifesti: prevenzione delle crisi per tutti i cittadini!

Oggi, 11 settembre 2025, Rostock getta le basi per una campagna globale di sensibilizzazione sulla preparazione alle crisi. L'amministrazione comunale ha lanciato una campagna di manifesti che sottolinea alla popolazione quanto sia importante essere ben preparati nelle situazioni di crisi. Il senatore dell'Ordine Dr. Chris di Wrycz Rekowski sottolinea l'importanza dell'auto-preparazione, soprattutto alla luce delle sfide che possono verificarsi in qualsiasi momento come interruzioni di corrente, inondazioni o persino pandemie. "Dobbiamo essere preparati al fatto che lo Stato non può sempre affrettarsi ad aiutare rapidamente", ha detto Rekowski.

Le misure per la cura di sé sono diverse. Ciò include, ad esempio, l’allestimento di un armadietto dei medicinali, la scorta di cibo e l’utilizzo di una radio a batteria. Informazioni su questi argomenti possono essere trovate sulla nuova piattaforma informativa www.rostock.de/bevoelkerungsschutz, che fornisce suggerimenti e consigli sulla preparazione alle crisi. Particolarmente importanti sono le informazioni sulla disponibilità di acqua potabile e sui punti di incontro di emergenza, nonché l'assistenza in caso di emergenza in cui il telefono non funziona.

Disposizioni per la vita quotidiana

Ma esattamente a cosa dovrebbero prestare attenzione i cittadini quando adottano precauzioni? Una risorsa utile è “Allarme disastro!” opuscolo, che offre raccomandazioni per varie situazioni di emergenza e affronta la pianificazione personale delle emergenze. Secondo quello Ufficio federale per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di catastrofe Liste di controllo e guide individuali possono aiutare con le precauzioni personali. Si sottolinea inoltre che ogni scorta di cibo dovrebbe essere adattata alle preferenze personali e alle eventuali intolleranze.

Un principio che non vale solo a Rostock, ma è raccomandato dagli esperti a livello nazionale è: puntare all’autosufficienza per almeno dieci giorni. Naturalmente, una fornitura per tre giorni è una componente importante della preparazione alle emergenze. Dopotutto, in caso di emergenza spesso è difficile farsi trovare pronti in tempo.

Forti insieme nelle situazioni di crisi

La preparazione alle crisi non è solo un concetto teorico, ma riguarda tutti noi direttamente. Che si tratti di eventi locali come forti piogge o interruzioni di corrente, un po' di lungimiranza può fare una grande differenza. IL Portale del self-catering evidenzia la responsabilità individuale dei cittadini e incoraggia una pianificazione anticipata. Perché a cosa serve tutto l'aiuto se non siamo preparati a riceverlo?

Ora più che mai è il momento di agire e sviluppare una strategia di emergenza personale. In definitiva, siamo noi stessi i primi a rispondere in una situazione di crisi.