Rostock Wind 2025: conferenza sull'energia eolica e la carenza di manodopera qualificata!
L'8 agosto 2025, Rostock Wind sarà aperta agli esperti del settore nell'ambito dell'Hanse Sail per discutere soluzioni alla carenza di lavoratori qualificati.

Rostock Wind 2025: conferenza sull'energia eolica e la carenza di manodopera qualificata!
Sta succedendo qualcosa a Rostock! L'8 agosto 2025 si apre la 14a edizione dell'evento Rostock Wind allo Scanhotels, precedentemente noto come Radisson Blu. Nell'ambito dell'Hanse Sail, appassionati di tecnologia, rappresentanti delle imprese e decisori politici si riuniscono per discutere del futuro dell'energia eolica. L'inaugurazione sarà introdotta da Nina Scheer, portavoce per la politica energetica del gruppo parlamentare SPD. Un punto culminante sarà la tavola rotonda sul tema “L’energia eolica come motore di occupazione”, alla quale parteciperanno personalità di alto profilo, tra cui Bärbel Heidebroek, presidente dell’Associazione federale dell’energia eolica, e Ines Jesse, segretaria di Stato presso il Ministero dell’economia, delle infrastrutture, del turismo e del lavoro del Meclemburgo-Pomerania anteriore.
L'evento offre anche forum specialistici su temi attuali come pianificazione, finanziamento, tecnologia e, soprattutto, reclutamento. L’industria dell’energia eolica si trova ad affrontare un problema urgente: la carenza di lavoratori qualificati. Sono necessarie soluzioni innovative per garantire la necessità di lavoratori qualificati al fine di superare le sfide future. I partecipanti avranno anche l'opportunità di scambiare idee sullo sviluppo del progetto, sui permessi e sugli strumenti digitali. Un evento di networking con gita serale sul Warnow garantisce un'atmosfera piacevole con buffet e musica dal vivo, mentre gli organizzatori, eno Energy GmbH, accolgono calorosamente gli ospiti.
Carenza di manodopera qualificata: una sfida per la transizione energetica
Le preoccupazioni per la carenza di manodopera qualificata non sono presenti solo a Rostock. Secondo uno studio dell’Istituto economico tedesco, la mancanza di lavoratori qualificati potrebbe rallentare l’intera transizione energetica in Germania. La domanda è in rapido aumento, soprattutto nei settori solare ed eolico. Nella prima metà del 2023 sono già stati pubblicati 36.000 annunci di lavoro nel settore solare e anche nel settore eolico il numero dei posti vacanti è in aumento. Attualmente in Germania circa 130.000 persone lavorano nel settore dell’energia eolica, un numero che potrebbe aumentare attraverso una migliore formazione e condizioni di lavoro.
Il DIHK avverte che le aziende temono che il divario di competenze possa ritardare la trasformazione e che importanti obiettivi di espansione nel campo delle energie rinnovabili saranno raggiunti solo parzialmente. Tuttavia, ci sono molti modi per colmare queste lacune. I suggerimenti degli esperti includono il miglioramento della formazione professionale e l’integrazione della sostenibilità in tutti gli ambiti della formazione. Inoltre, la conciliabilità tra famiglia e lavoro dovrebbe essere ulteriormente promossa al fine di mantenere nel mercato del lavoro non solo i lavoratori qualificati giovani ma anche quelli più anziani.
Il ruolo delle opportunità educative
Allora come si può affrontare il problema dei lavoratori qualificati? Maggiori investimenti nella formazione e nell’ulteriore istruzione dei lavoratori potrebbero gettare le basi per un aumento delle qualifiche. L’orientamento olistico alla carriera nelle scuole sarebbe un primo passo per coinvolgere i giovani nelle carriere sostenibili. Altrettanto opportune sono le qualifiche parziali per le persone poco qualificate e la creazione di qualifiche aggiuntive interdisciplinari per facilitare l’accesso alle professioni qualificate.
Nel complesso, il tempo è essenziale, perché entro il 2035 potrebbero mancare circa 560.000 dipendenti in tutti i settori delle professioni rilevanti, il che metterebbe a repentaglio la forza innovativa della Germania. La promozione di lavoratori qualificati è un fattore chiave per desossilizzare il Paese e garantire la competitività.
L'8 agosto 2025 a Rostock verrà creato un luogo per l'innovazione, lo scambio di conoscenze e il networking. Resta sintonizzato per saperne di più sugli entusiasmanti sviluppi che circondano l'energia eolica e i suoi specialisti!