Rostock Wind 2025: Conferenza sull'energia eolica e la carenza di lavoratori qualificati!
Rostock Wind 2025: Conferenza sull'energia eolica e la carenza di lavoratori qualificati!
Rostock, Deutschland - In rostock succede qualcosa! L'8 agosto 2025, la 14a edizione dell'evento Rostock apre il vento nelle scanhotel, che in precedenza era conosciuta come Radisson Blu. Come parte della Sail Hanse, gli appassionati di tecnologia, i rappresentanti delle imprese e le decisioni politiche, i produttori si uniscono per discutere del futuro dell'energia eolica. L'apertura è iniziata da Nina Scheer, portavoce della politica energetica del gruppo parlamentare SPD. Un punto culminante sarà la discussione del panel sull'argomento dell '"energia eolica del motore di lavoro", in cui prendono parte le personalità di alta classe, tra cui Bärbel Heidebroek, presidente della Federal Association of Windergie E.V. e Ines Jesse, segretario di stato nel Ministero dell'economia, dell'infrastruttura e del lavoro della Pomerana.
L'evento offre anche forum specialistici su argomenti attuali come la pianificazione, il finanziamento, la tecnologia e soprattutto il reclutamento. Perché l'industria dell'energia eolica deve affrontare un problema urgente: la carenza di lavoratori qualificati. Soluzioni innovative per garantire la necessità di lavoratori qualificati sono tenute a far fronte alle sfide future. I partecipanti hanno anche l'opportunità di scambiare idee sullo sviluppo del progetto, i permessi e gli strumenti digitali. Un evento di networking con uscita serale sull'avvertimento garantisce un'atmosfera piacevole con buffet e musica dal vivo, mentre gli organizzatori, Eno Energy GmbH, ricevono calorosamente gli ospiti.
Una carenza di lavoratori qualificati: una sfida per la transizione energetica
Le preoccupazioni per la carenza di lavoratori qualificati non sono solo presenti in Rostock. Secondo uno studio dell'Istituto di economia tedesca, la mancanza di lavoratori qualificati potrebbe rallentare l'intera transizione energetica in Germania. Nell'industria solare e eolica in particolare, c'è un bisogno in rapido aumento. Nella prima metà del 2023, 36.000 pubblicità di lavoro erano già cambiate nel settore solare e anche il numero di punti aperti è in aumento del settore del vento. Circa 130.000 persone in Germania stanno attualmente lavorando nell'energia eolica, un numero che potrebbe essere aumentato attraverso una migliore formazione e condizioni di lavoro.
Il dihk avverte che le aziende temono che i lavoratori qualificati possano ritardare la trasformazione e raggiungere solo importanti obiettivi di espansione nell'area delle energie rinnovabili. Tuttavia, le possibilità di colmare queste lacune sono diverse. Gli esperti includono suggerimenti per migliorare la formazione professionale e integrare la sostenibilità in tutte le direzioni di formazione. Inoltre, la compatibilità della famiglia e del lavoro dovrebbe essere ulteriormente promossa al fine di mantenere specialisti giovani ma anche più anziani nel mercato del lavoro.
Il ruolo delle opportunità educative
Come si può risolvere il problema della persona speciale? Con più investimenti nella formazione e ulteriore formazione dei lavoratori, potrebbe essere posata una fondazione per aumentare le qualifiche. Un orientamento professionale olistico nelle scuole sarebbe un primo passo per ispirare i giovani a professioni sostenibili. Le qualifiche parziali per le qualifiche aggiuntive interdisciplinari sono utili anche per facilitare l'accesso a professioni qualificate.
Nel complesso, il tempo è urgente, perché entro il 2035 circa 560.000 dipendenti potrebbero mancare nelle professioni pertinenti in tutti i settori, il che metterà in pericolo la forza innovativa della Germania. La promozione degli specialisti è un fattore chiave per la defossilizzazione del paese e garantire la competitività.
In Rostock, un luogo di innovazione, lo scambio di conoscenze e networking sarà creato l'8 agosto 2025. Resta sintonizzato per scoprire di più sugli entusiasmanti sviluppi relativi all'energia eolica e ai loro specialisti!
Details | |
---|---|
Ort | Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)