Scandalo sul Mar Baltico: si ferma il traghetto Berlin” – colpiti 500 viaggiatori!
Un guasto meccanico ha fermato il traghetto ibrido “Berlin” sulla tratta Rostock-Gedser e i passeggeri hanno dovuto affrontare lunghi tempi di attesa.

Scandalo sul Mar Baltico: si ferma il traghetto Berlin” – colpiti 500 viaggiatori!
Un incidente insolito ha suscitato scalpore oggi nel Mar Baltico, quando il traghetto ibrido “Berlin” ha dovuto fermarsi a causa di un guasto meccanico sulla rotta da Rostock a Gedser. Il capitano Jörg Ellner ha dichiarato che la Danimarca era a soli 20 metri di distanza, ma il traghetto ha dovuto fare inversione di rotta, dando ai circa 500 passeggeri un ritorno inaspettato a Rostock e provocando un ritardo di sette ore. Molti viaggiatori hanno reagito alla situazione in modi diversi. Mentre alcuni vedevano l'inconveniente come un'avventura, altri erano più disperati, come ha riferito la passeggero Regina Jahr.
La situazione era particolarmente tesa sul ponte auto, dove molti passeggeri sono rimasti chiusi nell'auto per più di un'ora senza ricevere alcuna informazione esaustiva. L'equipaggio del traghetto ha cercato di comunicare da vagone a vagone rivolgendosi l'uno all'altro personalmente, poiché non tutti gli annunci tramite altoparlante venivano ricevuti ovunque. Il problema era un perno di bloccaggio difettoso della visiera ad arco, al quale inizialmente non è stato possibile rimediare nonostante tutti gli sforzi.
Reazioni e attenzione dei passeggeri
La sicurezza dei passeggeri non è mai stata in pericolo, ha sottolineato la portavoce di Scandlines Anette Ustrup Svendsen. Durante l'attesa ai passeggeri sono stati forniti cibo e bevande. Tali incidenti non sono comuni nel Mar Baltico, soprattutto per una nave come la “Berlin” che opera su questa rotta, poiché Rostock e Gedser sono gli unici moli idonei.
Normalmente lo scarico di un traghetto richiede solo sei minuti. Tuttavia, a causa dell'incidente, i camion e le auto hanno dovuto svoltare all'indietro fuori bordo o sul ponte, il che ha richiesto ulteriore tempo. Dopo questo incidente, sul traghetto “Copenhagen”, completamente occupato, non c’era più posto, utilizzato come veicolo sostitutivo. Tuttavia, l'equipaggio è riuscito a riportare rapidamente la situazione sotto controllo incaricando una società specializzata per Rostock, cosa che alla fine non è stata necessaria. Il problema è stato finalmente risolto intorno alle 21:00.
Esercitazioni di sicurezza e operazioni di traghetto
Il traghetto "Berlin" non è stato coinvolto solo in questo incidente, ma anche in una precedente esercitazione di polizia del 19 febbraio 2025. Questa esercitazione, che ha avuto luogo tra le 13:30 e le 19:30, è stata coinvolta in un'esercitazione di polizia. e le 15,30, ha comportato l'utilizzo di due gommoni che hanno fatto il giro del traghetto mentre un annuncio dall'altoparlante informava i passeggeri della situazione. La gente a bordo ascoltava e gli spettatori osservavano con impazienza l'azione dalla ringhiera. Secondo un portavoce della polizia criminale statale del Meclemburgo-Pomerania anteriore, l'esercitazione faceva parte dell'addestramento marittimo di una squadra operativa speciale nella quale Scandlines era coinvolta come partner.
Il Mar Baltico è servito da oltre 100 linee di traghetti e ro-ro, con un traffico passeggeri in calo negli ultimi anni a causa della concorrenza delle compagnie aeree low cost e della perdita di vendite duty-free. Tuttavia, il viaggio in traghetto rimane un mezzo di trasporto popolare e trasporta ogni anno oltre 100 milioni di passeggeri internazionali. La gamma dei servizi spazia dalle semplici traversate alle minicrociere, il che sottolinea l'attrattiva delle linee di traghetti. Un orario fisso è particolarmente auspicabile sulle tratte molto frequentate per soddisfare al meglio le esigenze dei passeggeri.
L'esperienza odierna con la “Berlino” dimostra ancora una volta quanto tali collegamenti siano essenziali per la mobilità nella regione del Mar Baltico. Nonostante le difficoltà e il ritardo, i passeggeri alla fine sono arrivati sani e salvi a destinazione e possono rivivere una storia emozionante.
Per ulteriori dettagli e informazioni sull'incidente e sulle operazioni dei traghetti, consigliamo di dare un'occhiata al reportage di Moin.de, NDR E forschungsinformationsysteme.de lanciare.