Attenzione, Mar Baltico! L'allarme tempesta porta inondazioni sulla costa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Attuali avvisi di inondazioni nel Mar Baltico: livelli dell'acqua, classi di tempeste e requisiti finanziari per Sassnitz dopo gravi danni.

Aktuelle Hochwasserwarnungen an der Ostsee: Pegelstände, Sturmflutklassen und Finanzbedarf für Sassnitz nach schweren Schäden.
Attuali avvisi di inondazioni nel Mar Baltico: livelli dell'acqua, classi di tempeste e requisiti finanziari per Sassnitz dopo gravi danni.

Attenzione, Mar Baltico! L'allarme tempesta porta inondazioni sulla costa!

Oggi, 21 gennaio 2026, il Mar Baltico suscita volti preoccupati sulla costa del Meclemburgo-Pomerania anteriore. L'attuale livello dell'acqua indica che si profila all'orizzonte un'ondata di tempesta, particolarmente violenta nella baia di Lubecca. Secondo l'Ostsee Zeitung [ostsee-zeitung.de](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/ostsee-hochwasser-aktuelle-ebenestaende-in-rostock-wismar-ruegen-greifswald-a m-21-01-2026-JS46P6DERZEBZC2MVFMUYLZEHE.html?mst_prev_page_id=ZPYTXQ5JQOJX5M73SBMLRZ6RVA&mst_prev_website=oz&mst_prev_link_type=article) È già stato emesso un avvertimento che il livello dell'acqua a Warnemünde e in altre città costiere potrebbe aumentare in modo allarmante.

Soprattutto nello Schleswig-Holstein si prevede un livello dell'acqua fino a 1,50 metri sopra la media delle piene. Particolarmente a rischio sono le baie e i fiordi, come ad esempio nel fiordo di Flensburg, dove secondo le informazioni di headtopics.com il livello dell'acqua può salire anche fino a 2,00 metri. A causa di questa situazione, il ministro dell'Ambiente Tobias Goldschmidt ha invitato la popolazione alla prudenza, consigliando di informarsi regolarmente sugli sviluppi e di adottare misure precauzionali adeguate.

Livelli attuali dell'acqua e valori storici

I livelli dell'acqua sono un'indicazione importante della situazione della sicurezza sulla costa del Mar Baltico. L'Ostsee Zeitung elenca le stazioni di misurazione a Wismar, Warnemünde, Althagen, Barth, Stralsund, Sassnitz e Greifswald. Il valore medio basso (MNW) a Warnemünde è pari a 407 cm e il valore medio alto (MHW) a 617 cm. Il livello di piena più alto a Warnemünde è stato registrato il 13 novembre 1872 con 770 cm, mentre il livello più basso è stato misurato il 18 ottobre 1967 con 332 cm.

Le classi di mareggiate forniscono un quadro chiaro per i rischi esistenti: un'ondata di tempesta inizia a 1,00 metri sopra il livello medio dell'acqua, mentre un'ondata di tempesta molto forte supera i 2,00 metri. I residenti locali sono attualmente sensibilizzati perché devono prepararsi a possibili inondazioni e danni.

Impatto e preparativi

Negli ultimi anni la questione delle mareggiate ha già causato danni ingenti. Lo scorso ottobre, ad esempio, i danni nel Meclemburgo-Pomerania anteriore ammontarono a circa 56 milioni di euro [ostsee-zeitung.de](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/ostsee-hochwasser-aktuelle-ebenestaende-in-rostock-wismar-ruegen-greifswald-a m-21-01-2026-JS46P6DERZEBZC2MVFMUYLZEHE.html?mst_prev_page_id=ZPYTXQ5JQOJX5M73SBMLRZ6RVA&mst_prev_website=oz&mst_prev_link_type=article) segnalato. La città di Sassnitz ha annunciato un fabbisogno finanziario di circa 42 milioni di euro per ripristinare le proprie infrastrutture, ed è chiaro che le infrastrutture turistiche e i sistemi di protezione portuale richiedono un'attenzione particolare.

Oggi e nelle prossime ore è prevista un'ondata di tempesta, che potrebbe durare fino a 40 ore. Le creste della spiaggia allo sbocco del limo potrebbero essere allagate, e anche la possibilità che gli argini ripidi si rompano è una preoccupazione per molti. In particolare, la polizia danese riferisce che ai residenti e ai vacanzieri nelle zone costiere vulnerabili viene chiesto di andarsene. Ciò significa già la cancellazione dei collegamenti in traghetto tra Rostock e Gedser.

Per affrontare le sfide future è necessaria un’accurata valutazione del rischio. Il servizio meteorologico tedesco consiglia di informarsi regolarmente sulla situazione meteorologica attuale e sul livello dell'acqua, soprattutto in considerazione delle raffiche di uragano fino a 110 km/h già segnalate da venerdì mezzogiorno a sabato mattina.

La prossima volta mostrerà come reagisce il Mar Baltico alla tempesta e se i preparativi saranno fruttuosi. Una cosa però è certa: nei prossimi giorni gli abitanti della costa dovranno tenere gli occhi e le orecchie aperti.