Cinque feriti nel drammatico incidente d'autobus a Ludwigsburg!
Diversi passeggeri sono rimasti feriti in due incidenti stradali a Ludwigsburg. Dettagli sul luogo, sulle persone coinvolte e su come è avvenuto l'incidente.

Cinque feriti nel drammatico incidente d'autobus a Ludwigsburg!
Un incidente scioccante si è verificato domenica sera a Ludwigsburg quando un conducente di 54 anni ha notato un autobus in movimento mentre entrava nella corsia preferenziale. Lo scontro è avvenuto intorno alle 18,30. in Schorndorfer Strasse vicino al tribunale distrettuale. Cinque passeggeri, di età compresa tra 14 e 74 anni, sono rimasti leggermente feriti nell'incidente. Per fortuna l’autista dell’autobus è riuscito a frenare bruscamente per evitare che accadesse qualcosa di peggio. Secondo le prime stime i danni materiali ammontano a circa 10.000 euro. Ora la polizia ha confermato l'accaduto e ha avviato le indagini. Anche Tixio riporta dettagli scioccanti.
Solo pochi mesi fa, il 13 novembre 2024, si è verificato un altro grave incidente a Ludwigsburg. Tre autobus si sono scontrati alla stazione centrale degli autobus quando un conducente di 39 anni ha trascurato un altro autobus mentre girava. L'altro autista dell'autobus, 66 anni, è rimasto ferito in un grave scontro laterale ed è stato trasportato in ospedale. I danni materiali ammontano a circa 60.000 euro, ma tutti e tre gli autobus sono riusciti a ritornare autonomamente al deposito. Secondo Ludwigsburg24, fortunatamente i passeggeri e gli altri conducenti sono rimasti illesi. Anche se la Bahnhofstrasse in direzione Keplerstrasse è stata chiusa per due ore, nel complesso non si sono verificati grossi disagi alla circolazione.
Situazione della sicurezza stradale in Germania
Gli incidenti passati evidenziano la sicurezza stradale generale in Germania, che secondo Statista, ha contato circa 2,5 milioni di incidenti stradali nel 2023. Questo numero è aumentato negli ultimi decenni, soprattutto a causa dell'aumento del traffico. Mentre il numero degli incidenti è in forte aumento, il numero dei danni alle persone rimane allo stesso livello degli anni ’50.
In Germania muoiono sulle strade 34 persone per milione di abitanti, una percentuale inferiore alla media UE. Tuttavia, il numero delle vittime della strada rimane un problema attuale, soprattutto perché i ministri dei trasporti dell’UE perseguono la “Vision Zero”, ovvero l’obiettivo di non registrare più le vittime della strada entro il 2050. Grande attenzione viene posta alle cause più comuni di incidente, tra cui la distanza insufficiente, la velocità impropria e la guida in stato di ebbrezza. Nel 2023 si sono verificati circa 15.700 incidenti legati all’alcol, che hanno provocato 193 morti e circa 18.686 feriti.
Con uno sguardo critico a questi numeri, è essenziale che sia gli automobilisti che gli autisti degli autobus si assumano la responsabilità e mostrino considerazione reciproca per ridurre al minimo il rischio sulle strade. Resta da sperare che le misure preventive possano ridurre il numero degli incidenti in futuro.