Guidatori senza patente: la polizia di Schwerin ferma i trasgressori di alcol
A Schwerin sono stati fermati due conducenti ubriachi senza patente. Sono in corso le indagini su ubriachezza e pericolo della circolazione stradale.

Guidatori senza patente: la polizia di Schwerin ferma i trasgressori di alcol
Una situazione pericolosa si è verificata martedì alle 11:10 sulla Hamburger Allee a Schwerin quando due conducenti ubriachi senza patente valida sono stati fermati dalla polizia. Il primo conducente, un algerino di 55 anni, è passato con il rosso, provocando confusione nel traffico. Nel tentativo di fermare la Peugeot blu, un agente di polizia ha dovuto addirittura saltare di lato per evitare di essere coinvolto in un incidente. Secondo l'alcol test il conducente aveva un tasso di alcol nel sangue di 0,33 e non era in grado di esibire la patente di guida. Le accuse non sono banali: aggressione alle forze dell'ordine, pericolo della circolazione stradale e guida senza patente sono tutte sul tavolo.
Ma non basta. Mercoledì notte i servizi di emergenza hanno trovato un altro conducente gravemente ubriaco con un tasso di alcol nel sangue di 2,11, anche lui senza patente. Anche qui sono in corso accertamenti per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente. Entrambi gli uomini hanno dovuto sottoporsi alla consueta procedura: sono stati prelevati campioni di sangue ed è stato loro vietato di proseguire il viaggio.
Le conseguenze legali della guida in stato di ebbrezza
La guida in stato di ebbrezza è un reato grave punito ai sensi dell'articolo 316 del codice penale. Chiunque guidi un veicolo sotto l'effetto dell'alcol commette un reato penale e rischia sanzioni severe, che possono variare da multe a pene detentive fino a un anno. Ciò che molti non sanno è che se non si è in grado di guidare se si ha un tasso di alcol nel sangue pari allo 0,3 per mille possono insorgere conseguenze legali. anwalt.de spiegato in dettaglio.
Le conseguenze sono di vasta portata. Oltre alla sanzione, può essere revocata la patente, spesso nel corso delle indagini preliminari. Può essere imposto anche un periodo di blocco per la riemissione. Anche l’ubriachezza colposa è un reato penale da non sottovalutare. Come dimostrano chiaramente gli incidenti di Schwerin, il legislatore prevede misure rigorose per garantire la sicurezza stradale.
Consigli importanti da evitare
Azione responsabile è quindi il motto. Chi intende consumare alcolici dovrebbe procurarsi per tempo un autista o utilizzare i mezzi pubblici. Può anche essere sensato utilizzare dispositivi per il test dell’alcol per verificare il proprio contenuto di alcol nel sangue. Come Studio legale Araz raccomanda di rispettare tassativamente gli eventuali divieti di circolazione anche dopo aver consumato alcol.
Gli incidenti di Schwerin sono un forte segnale del fatto che la guida in stato di ebbrezza non solo è pericolosa, ma può anche avere conseguenze legali di vasta portata. Chi non si tutela e ignora le regole mette in gioco la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Data la gravità del problema, ti consigliamo vivamente di chiedere consiglio a un avvocato specializzato in diritto del traffico se ti trovi in una situazione simile.