Schwerin sprofonda nella spazzatura: la Chiesa di San Paolo sotto i rifiuti illegali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Smaltimento illegale dei rifiuti a Schwerin: i residenti segnalano problemi, l'amministrazione comunale sta pianificando misure per migliorarlo.

Illegale Müllentsorgung in Schwerin: Anwohner berichten von Problemen, Stadtverwaltung plant Maßnahmen zur Verbesserung.
Smaltimento illegale dei rifiuti a Schwerin: i residenti segnalano problemi, l'amministrazione comunale sta pianificando misure per migliorarlo.

Schwerin sprofonda nella spazzatura: la Chiesa di San Paolo sotto i rifiuti illegali!

Nel complesso residenziale di Schwerin diventa sempre più difficile avere una visione chiara della bellissima Paulskirche. Invece, i depositi di rifiuti rovinano l’immagine del sito patrimonio dell’umanità. Le strade laterali e i marciapiedi sono ripetutamente bloccati da contenitori traboccanti e rifiuti abbandonati illegalmente. La residente Kathrin Schmidt riferisce che spesso ci si imbatte in pneumatici per auto, rifiuti domestici e rifiuti ingombranti che intralciano letteralmente i visitatori e i residenti. Tra i tanti “turisti” della spazzatura che vengono spesso nei fine settimana, non ci sono solo gli abitanti di Schwerin. I rifiuti abbandonati provengono spesso da persone con targa di Ludwigslust-Parchim (LUP) o del Meclemburgo nordoccidentale (NWM). Questo sviluppo problematico non solo provoca risentimento, ma ha anche un impatto sulle celebrazioni dei residenti locali.

"Queste condizioni non sono più accettabili", sottolinea il pastore Klaus Kuske, che monitora il problema dei rifiuti. I matrimoni e le visite in chiesa che si svolgono all'ombra della Chiesa di Paolo soffrono dell'aspetto povero. L’amministrazione comunale è a conoscenza della situazione. Un ripensamento dello smaltimento dei rifiuti, ad esempio il trasferimento dei punti di riciclaggio, è stato respinto in quanto irrealizzabile a causa del denso sviluppo. Tuttavia, la futura pianificazione urbanistica potrebbe fornire un rimedio: si sta discutendo l'idea di un punto di raccolta sotterraneo per il riciclaggio. Resident Schmidt rimane scettico sul fatto che questa misura possa effettivamente risolvere il problema dei rifiuti.

Punti caldi della spazzatura e costi in aumento

L’entità dello smaltimento dei rifiuti non si limita solo al complesso residenziale. Anche altri quartieri di Schwerin, come Mueßer Holz e Neumühle, sono alle prese con problemi simili. Henning Foerster, un rappresentante cittadino non iscritto, ha presentato una richiesta al sindaco in merito. Considerando che ogni anno tra il 2019 e il 2023 verranno rilasciati circa 300 ordini di revoca delle discariche abusive, le autorità cittadine ritengono necessario agire. I costi di smaltimento sono aumentati da 19.418 euro nel 2019 a ben 33.057 euro entro ottobre 2024.

Lo sviluppo di tali hotspot solleva interrogativi. A Schwerin ci sono in totale dieci punti caldi che, secondo la città, devono essere puliti regolarmente. Ciò include non solo la famosa Lindenstrasse, ma anche zone meno conosciute che tuttavia vengono perseguite con passione dai residenti. La città sottolinea che la pulizia nei siti di riciclaggio rimane un problema costante che richiede molto impegno. Di solito un colpevole viene identificato solo raramente perché semplicemente mancano informazioni utili.

Modelli di successo da altre città

La collaborazione tra la città e la polizia e il servizio municipale di ordine pubblico (KOD) è considerata positiva. Tuttavia, ci sono molte città in tutto il Paese che stanno adottando misure più consapevoli contro lo scarico illegale di rifiuti. Ad Offenbach, ad esempio, è stato istituito un sistema che incoraggia i cittadini a denunciare le discariche illegali tramite un'app. Questo tipo di partecipazione dei cittadini ha già portato a oltre 16.000 segnalazioni. Inoltre, alcuni comuni puntano su soluzioni tecniche, come la videosorveglianza dei rifiuti e dei contenitori per il riciclaggio, che ha avuto grande successo in città come Berlino consentendo l’imposizione di multe.

Come esempio positivo viene citato anche il modello di Lipsia dei “detective ambientali”, che prevede controlli accurati e l’identificazione degli inquinatori. A Lipsia nel 2023 sono stati trattati 1.125 metri cubi di rifiuti in 1.953 sedi, ottenendo 472 risultati positivi delle indagini. Tali procedure possono essere discusse anche a Schwerin, anche se l'amministrazione comunale è critica al riguardo e non ritiene giustificato un aumento dei costi del personale.

In sintesi si può dire che la città di Schwerin è alle prese con una sfida seria. Non serve solo una buona mano nella pianificazione, ma soprattutto una mobilitazione dei cittadini per migliorare in modo sostenibile l’immagine della città. La spazzatura è più che un semplice fastidio; è un segno della necessità di un approccio unitario per una Schwerin pulita e vivibile.