Cercasi donatore di cellule staminali: aiuto per Friederike di Schwerin!
A Schwerin si svolge una campagna di registrazione per donatori di cellule staminali per aiutare Friederike, malata di leucemia.

Cercasi donatore di cellule staminali: aiuto per Friederike di Schwerin!
Nella giovane storia di Friederike F. di Schwerin la diagnosi di leucemia è un capitolo drastico. Nel maggio 2024, il sessantenne ha ricevuto la notizia che gli aveva cambiato la vita ed è stato inizialmente trattato con la chemioterapia. Ma solo un anno fa, quando le cose sembravano promettenti, il cancro del sangue è tornato. Ora la coraggiosa donna di Schwerin ha urgentemente bisogno di una donazione di cellule staminali per sopravvivere.
Per contrastare la sorte di Friederike, la sua famiglia e i suoi amici stanno organizzando una campagna di registrazione per i donatori di cellule staminali. Ciò avrà luogo venerdì prossimo, 14 luglio, dalle 12:00. alle 16:00 presso “tisch Coworking & Café”, Wittenburger Straße 16a. Tutti coloro di età compresa tra 17 e 55 anni hanno la possibilità di registrarsi come potenziali donatori. Un supporto che non potrebbe essere più prezioso!
Perché la donazione di cellule staminali?
Ricordiamo che in Germania ogni dodici minuti a qualcuno viene diagnosticato un cancro al sangue. Ogni anno circa 22.000 persone muoiono di leucemia. La malattia, che porta ad un aumento incontrollato dei leucociti nel sangue, spesso richiede un trapianto di cellule staminali per aumentare le possibilità di guarigione. Se la donazione ha esito positivo, le cellule trapiantate possono crescere nel midollo osseo del ricevente e dare nuova vita. Soprattutto i donatori più giovani aumentano notevolmente le possibilità di successo di questi trapianti - un punto che potrebbe essere cruciale non solo per Friederike, ma per molte delle persone colpite.
Esistono molte opzioni per la donazione di cellule staminali. Solitamente vengono utilizzati due metodi: il prelievo di cellule staminali periferiche, che rappresenta circa il 90% delle donazioni, e il prelievo di midollo osseo, che viene utilizzato in circa il 10% dei casi. Mentre il prelievo periferico in clinica è simile alla dialisi, il prelievo del midollo osseo comporta la rimozione di un pezzo di midollo osseo in anestesia generale. Entrambe le procedure sono molto ben organizzate e di solito portano ad un rapido recupero dei donatori.
Un appello alla comunità
Il registro tedesco dei donatori di midollo osseo (DKMS) registra un numero in calo di donatori registrati, il che aumenta le preoccupazioni dei pazienti affetti da leucemia. Solo il 25% dei donatori registrati ha tra i 18 e i 30 anni, ma effettua il 65% delle donazioni. Per questo motivo è ancora più importante sensibilizzare i giovani a questa iniziativa.
Quindi tutti coloro che hanno un buon fiuto per la solidarietà sono cordialmente invitati a venire alla campagna di registrazione a Schwerin. Un semplice passo per i potenziali donatori può significare la differenza tra la vita e la morte per Friederike e molti altri pazienti. Lavoriamo insieme per garantire che alle famiglie colpite venga data nuovamente speranza e un futuro!
Ulteriori informazioni sulla donazione di cellule staminali sono disponibili sul sito web NDR, DKM E ZDF.