Tragici incidenti in piscina: ragazzo muore in Italia, la gioia delle vacanze rovinata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aumentano gli incidenti di annegamento in Germania: in Italia è morto un bambino di sei anni, un 71enne di Stralsund nel Mar Baltico.

Ertrinkungsunfälle in Deutschland nehmen zu: Ein sechsjähriger Junge starb in Italien, eine 71-jährige aus Stralsund in der Ostsee.
Aumentano gli incidenti di annegamento in Germania: in Italia è morto un bambino di sei anni, un 71enne di Stralsund nel Mar Baltico.

Tragici incidenti in piscina: ragazzo muore in Italia, la gioia delle vacanze rovinata!

Un tragico incidente di nuoto è avvenuto il 15 giugno 2025 al Lido delle Nazioni, in Italia, dove un bambino tedesco di sei anni è morto mentre era in vacanza. L'incidente è avvenuto in un campeggio nella famosa regione turistica sull'Adriatico. Nonostante le cure mediche immediate e un elicottero di soccorso che ha portato il ragazzo in ospedale, è morto poco dopo il suo arrivo. Al momento non è chiara la causa esatta della morte e per far luce sulla vicenda è stata disposta l’autopsia. Rapporti espressi.

Il Mar Baltico è gravemente colpito dagli attuali incidenti natatori in Germania. Lì si è verificata un'altra disgrazia quando un 71enne di Stralsund è morto mentre nuotava. Il suo corpo senza vita è stato scoperto da un nuotatore intorno alle 17:30; Nonostante i tentativi di rianimazione, il medico d'urgenza ha potuto constatare solo il decesso. Anche in Baviera sono arrivate notizie tragiche: un uomo di 32 anni è stato salvato dal lago di Starnberg, ma è morto nonostante tutti i tentativi di rianimazione. Da allora è scomparso uno studente di 23 anni che stava nuotando con gli amici.

Numero crescente di incidenti nel nuoto in Germania

La triste realtà è che il numero degli incidenti mortali legati al nuoto in Germania è in costante aumento. Secondo la Società tedesca per la salvaguardia della vita (DLRG), ogni anno si verificano circa 380 incidenti nel nuoto, mentre il numero dei decessi salirà ad almeno 378 nel 2023 - un enorme aumento rispetto ai 355 nel 2022 e ai 299 nel 2021. I dati fino a luglio 2024 sono particolarmente sorprendenti: sono già stati registrati 253 decessi, 35 in più rispetto all'anno precedente. Le informazioni DLRG mostrano che circa l'85-90% degli incidenti si verifica in acque interne come laghi e fiumi, spesso in luoghi non custoditi.

Le cause principali di questi tragici incidenti sono spesso l'incapacità natatoria, la disattenzione, soprattutto negli uomini, e problemi di salute negli anziani. Anche la presidente della DLRG Ute Vogt sottolinea che il caldo combinato con i tuffi in acqua può essere particolarmente pericoloso e invita i genitori a informare i propri figli su questi rischi. Una nuova campagna mira ad attirare l'attenzione sui pericoli di incidenti nei laghetti da giardino e nelle piscine per bambini.

Statistiche e sviluppi

La DLRG ha registrato un totale di 411 morti nelle acque tedesche nel 2023, con un aumento di 31 rispetto all’anno precedente. Si tratta del terzo aumento consecutivo del numero di annegamenti e di oltre 400 vittime per la prima volta dal 2019. Quasi la metà di tutti gli incidenti mortali si è verificata nei mesi estivi a partire da giugno 2024. Nell'agosto 2024 sono annegate 80 persone, un drammatico aumento di 33 rispetto all'anno precedente.

Il quadro spaventoso è rafforzato dalla struttura per età delle vittime: oltre il 60 per cento dei morti aveva più di 50 anni. Mentre la DLRG continua a lavorare per sensibilizzare sui pericoli del nuoto, i dati statistici chiariscono che dei 411 morti per balneazione, 311 erano uomini e 90 donne. Anche il numero dei bambini deceduti (fino a 10 anni) è sceso a 14, un livello inferiore rispetto all'anno precedente (17). Tagesschau riassume.