Settimana di Warnemünder: un festival di vela ricco di highlight e sogni olimpici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'87a Settimana di Warnemünde ha riunito 580 barche e 800 atleti provenienti da 38 nazioni. Una ricetta per il successo delle competizioni veliche olimpiche!

Die 87. Warnemünder Woche brachte 580 Boote und 800 Sportler aus 38 Nationen zusammen. Ein Erfolgsrezept für olympische Segelwettbewerbe!
L'87a Settimana di Warnemünde ha riunito 580 barche e 800 atleti provenienti da 38 nazioni. Una ricetta per il successo delle competizioni veliche olimpiche!

Settimana di Warnemünder: un festival di vela ricco di highlight e sogni olimpici!

L'87a settimana di Warnemünde, che si è conclusa domenica 14 luglio 2025, ha portato a Warnemünde non solo gare entusiasmanti, ma anche un'impressionante varietà di partecipanti internazionali. Un totale di 580 barche e circa 800 atleti provenienti da 38 nazioni si sono riuniti per lottare per la vittoria. NDR resoconti di ulteriori competizioni come l'Ilca European Cup e il Campionato Europeo OK Dinghy, che hanno reso l'evento ancora più emozionante.

Il direttore sportivo Peter Ramcke ha ripensato con soddisfazione ai giorni contrastanti ma ricchi di eventi in cui i venti tempestosi hanno rappresentato una sfida per i velisti. “Fa parte della vela”, ha spiegato ottimisticamente. Mona Küppers, presidente della Federazione tedesca della vela (DSV), ha elogiato la nuova infrastruttura creata a Warnemünde e ha sottolineato che la Germania offre buone opzioni per le competizioni veliche olimpiche, sia qui che a Kiel.

Competizioni di altissimo livello e fascino internazionale

Particolarmente apprezzati sono stati i concorsi di nuova concezione. Tra l'altro sono pervenute oltre 100 iscrizioni al campionato europeo di gommoni OK e circa 300 partecipanti hanno preso parte alla Coppa Europa ILCA, dove molti talenti hanno cercato di ottenere un buon piazzamento. Il tre volte campione del mondo André Budzien dello Yacht Club Schwerin è stato considerato il favorito e ha descritto il campo dei partecipanti come davvero nutrito, senza mancare quasi nessun top velista della scena internazionale. DSV mette in risalto le ambizioni olimpiche di molti atleti, compresi gli atleti della squadra di vela tedesca.

Un evento speciale è stata l'annuale regata di lunga distanza Around Bornholm, alla quale hanno preso parte 46 yacht. Il corso si è svolto attorno all'isola danese e ha presentato ai partecipanti una sfida entusiasmante.

Un programma di supporto di successo

Ma non stava succedendo qualcosa solo sull'acqua. Matthias Fromm, direttore del turismo di Rostock e Warnemünde, ha presentato un programma territoriale di successo. Tra i nuovi highlight figurano i concerti sulla spiaggia di Glashäger, che hanno attirato complessivamente 5.000 visitatori. Ciò dimostra che la Settimana di Warnemünde è più di un semplice evento velico, ma diventa anche un incontro culturale.

La prossima occasione per eventi di questo tipo arriverà presto: dal 4 al 12 luglio 2026 si celebrerà l'88a Settimana di Warnemünder, che segnerà anche il centenario dell'evento. "È bello vedere come è cresciuto questo evento", ha detto Ramcke.

L'evento si è concluso tradizionalmente con una regata di dragon boat e una cerimonia di ringraziamento dedicata a tre organizzatori di lunga data. Tuttavia, questo fine settimana ci sono state anche notizie meno positive, tra cui un semirimorchio in fiamme e una giornata nazionale di prevenzione della crisi a Rostock.

In vista dei Giochi Olimpici di Parigi del 2024, i velisti tedeschi possono prepararsi per emozionanti gare che si possono trovare sulle pagine di Squadra velica tedesca può essere letto. L'entusiasmo per la vela è chiaramente evidente a Warnemünde e questa settimana la città ha dimostrato ancora una volta la sua forza.