100 anni di Nosferatu”: il film horror cult di MV ispira ancora oggi!
Scopri il significato storico cinematografico di Wismar, dove sono stati girati classici come "Nosferatu" e dove fiorisce l'attuale cultura cinematografica.

100 anni di Nosferatu”: il film horror cult di MV ispira ancora oggi!
Oggi il Meclemburgo-Pomerania Anteriore vanta un'orgogliosa tradizione di produzione cinematografica, iniziata con il leggendario film horror “Nosferatu – A Symphony of Horror”. Questa pietra miliare è stata presentata per la prima volta il 4 marzo 1922 e le riprese si sono svolte nel pittoresco centro storico di Wismar. Oltre 100 anni dopo, l'influenza del film sul panorama cinematografico locale è innegabile. Da allora, il paese non solo si è fatto un nome nel campo della produzione cinematografica, ma è anche considerato un centro di creatività e cultura di fama internazionale. SVZ riferisce che qui sono stati girati numerosi film, soprattutto serie poliziesche come “Polizeiruf 110” e “SOKO Wismar”.
Il castello di Schwerin è stato anche l'ambientazione della prima parte di "Kingsman: The Secret Service", dove fungeva da sfondo per il Palazzo reale svedese. Il castello di Mirow è servito anche come sfondo per la serie TV “Bridgerton”, anche se non per le riprese. I registi della regione trovano il sostegno della MV Filmförder GmbH, che rende più facile per i creativi realizzare i loro progetti.
Filmkunstfest MV e gli ultimi vincitori
Un altro punto forte nel panorama cinematografico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore è l'annuale MV Film Art Festival. Qui non vengono celebrati solo i film locali, ma ci sono anche una serie di premi in palio. Il festival di quest'anno ha dimostrato ancora una volta il suo istinto per il talento. Il premio principale del concorso cinematografico-gioco, il “bue volante”, è stato assegnato al film “Impatience of the Heart” (regista: Lauro Cress), mentre il premio alla regia NDR dello stesso concorso è andato a Pia Hierzegger per il suo film “Indian Summer”. Altri premi includono il premio per la migliore interpretazione, andato a Bettina Stucky per "Bagger Drama", così come il premio del pubblico, andato a "Sto morendo. Vieni?" ha vinto e questo film ha ricevuto anche il premio di sponsorizzazione della DEFA Foundation. Filmkunstfest
- Ehrenpreis – Der Goldene Ochse: Barbara Sukowa
- Hauptpreis im Spiel Filmwettbewerb – Der fliegende Ochse: “Ungeduld des Herzens” (Regie: Lauro Cress)
- NDR-Regiepreis im Spiel Filmwettbewerb: “Altweibersommer” (Regie: Pia Hierzegger)
- Preis für die beste darstellerische Leistung: Bettina Stucky (“Bagger Drama”)
- Nachwuchspreis: Ladina von Frisching und Giulio Brizzi (“Ungeduld des Herzens”)
- Preis für den besten Dokumentarfilm: “Briefe aus der Wilcza” und “Fassaden”
Novità dal settore cinematografico
La prima del film documentario “The Gresser Girls” ha avuto luogo a Schwerin nell'agosto 2024. Un altro progetto degno di nota è il film “Am Boden”, che è stato girato a Neubrandenburg e Neustrelitz e affronta il tema esplosivo del bullismo. Questo gran numero di produzioni dimostra che il Meclemburgo-Pomerania Anteriore non è noto solo per la sua influenza storica nel cinema, ma anche per la progressività e l'attualità delle sue opere attuali.
La creatività e l'impegno nella regione crescono ogni anno e il sostegno di istituzioni come MV Filmförder GmbH garantisce che il paese continui a essere una calamita per i registi. I prossimi tempi promettono sviluppi entusiasmanti nel vivace panorama cinematografico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Non vediamo l'ora di vedere cosa arriverà sullo schermo dopo!