I cittadini consentono l'espansione di Norma: rischio per il centro di Wismar?
I cittadini di Wismar approvano l'espansione del mercato Norma, nonostante le preoccupazioni per lo sviluppo del centro città e la vendita al dettaglio.

I cittadini consentono l'espansione di Norma: rischio per il centro di Wismar?
La decisione avrà conseguenze di vasta portata per il commercio al dettaglio a Wismar: il 25 settembre i cittadini hanno deciso con 20 voti sì e 7 no di rimuovere il controverso muro nel mercato commerciale Norma sul lungomare Tierpark. Dall'apertura del mercato di nuova costruzione nell'aprile 2023, questo muro ha nascosto ciò che c'è dietro: ben 400 metri quadrati di superficie di vendita aggiuntiva che ora possono finalmente essere utilizzati. Queste circostanze mutevoli non sono una coincidenza, poiché il mercato ha dovuto essere ricostruito dopo un devastante incendio nell’ottobre 2019, che ha completamente distrutto l’edificio precedente. Prima dell'incendio, il Norma aveva 800 metri quadrati di spazio, ma la nuova struttura ora conta ben 1.300 metri quadrati, tra cui una panetteria e una caffetteria. Una tendenza che sta emergendo: i mercati più grandi dovrebbero ovviamente portare ad una presentazione più ampia dei prodotti e ad un'esperienza di acquisto più amichevole, come sostiene Norma. [Ostsee-Zeitung](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/nordwestmecklenburg/wismar/wismar-buergersch aft-erlaubt-norma-vergroesserung-trotz-kritik-YB2CO4VMMZA4DJ6AXESZKSUFNU.html?outputType=valid_amp) rapporti.
Ma la gioia per l'espansione è offuscata dalle preoccupazioni dei rappresentanti politici della sinistra e dei verdi, che temono il pericolo di un'eccessiva vendita al dettaglio a Wismar. Soprattutto il centro cittadino potrebbe dover fare un passo indietro in termini di interesse. Vengono svelati anche altri progetti: oltre a Norma sulla Tierparkpromenade, verrà ampliato anche un Lidl più grande sulla Lübschen Straße da 800 a 1.100 metri quadrati, e Norma vuole espandere anche la sua superficie di mercato sull'Hoher Damm da 720 a 1.200 metri quadrati. Anche all'angolo tra Philosophenweg e Rostocker Straße ci sono ampliamenti di circa 400 metri quadrati. Voci particolarmente interessanti provengono da René Domke (FDP) e Jens-Holger Schneider (AfD), che già all'assemblea dei cittadini di luglio hanno chiesto una regolamentazione uniforme per i supermercati. Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente la situazione.
Indagini e cause dell'incendio
C'è un'altra ombra oscura sui margini degli sviluppi che circondano il mercato commerciale di Norma: un uomo di 26 anni del distretto del Meclemburgo nordoccidentale è finito nel mirino degli investigatori a causa dell'incendio che ha ridotto in macerie e cenere il vecchio edificio del mercato nel 2019. Il tribunale distrettuale di Wismar ha emesso un mandato d'arresto per sospetto di furto in un caso particolarmente grave e incendio doloso. Secondo le autorità, l'indagato è entrato nel mercato attraverso il tetto e ha rubato non solo grandi quantità di sigarette, ma anche una cassaforte a muro con 300 euro di resto. Alla fine, si dice che abbia appiccato il fuoco per coprire le sue tracce. I danni materiali che ne derivano ammontano a circa 5 milioni di euro. Nonostante abbia ammesso i crimini al momento dell'arresto, secondo la procura resta innocente fino a prova contraria. Snaktuell ne ha parlato.
Le sfide per i centri urbani
In un momento in cui il commercio al dettaglio deve superare sfide uniche, la pandemia di COVID-19 sta ancora facendo scalpore. A ciò si aggiungono gli effetti della crisi energetica e dell’inflazione, che gettano un’ulteriore ombra sui centri urbani. Secondo uno studio attuale dell’Istituto federale per la ricerca edilizia, urbana e spaziale (BBSR), i centri urbani sono caratterizzati da un ampio mix di usi. Il tasso di sfitti nelle posizioni centrali al piano terra è più elevato rispetto a prima della pandemia, ma non così preoccupante come temuto. L’attrattiva di questi centri urbani è in gran parte determinata dalle possibilità di shopping e ristorazione, e concetti innovativi potrebbero svolgere un ruolo nel superare la miseria in futuro. Comprendere che i negozi sono luoghi di incontro tra le persone potrebbe anche contribuire a rafforzare i centri urbani. BBSR fa luce su questi argomenti.