La festa del porto a Wismar inizia con la spillatura di botti di birra e fuochi d'artificio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il festival del porto a Wismar dal 12 al 15 giugno 2025 con musica, navi tradizionali e gare emozionanti!

Erleben Sie das Hafenfest in Wismar vom 12. bis 15. Juni 2025 mit Musik, Traditionsschiffen und spannenden Wettkämpfen!
Vivi il festival del porto a Wismar dal 12 al 15 giugno 2025 con musica, navi tradizionali e gare emozionanti!

La festa del porto a Wismar inizia con la spillatura di botti di birra e fuochi d'artificio!

Il 13 giugno 2025 era finalmente giunto il momento: è stata solennemente aperta la festa del porto di Wismar, una delle perle del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il primo grande momento clou del festival è stata la tradizionale spillatura delle botti di birra, durante la quale il mastro birraio Holger Köpcke, il sindaco Sylvia Bartsch e l'amministratore comunale Tino Schomann hanno spillato le prime birre. Una festosa sfilata di botti attraverso il centro storico di Wismar ha segnato l'inizio di un fine settimana ricco di intrattenimento e incontri sociali.

La festa del porto dura fino alla domenica sera e offre una varietà di attrazioni dentro e intorno al Porto Vecchio. Già il giorno prima erano state messe in funzione bancarelle, giostre e una grande ruota panoramica. In un programma colorato su tre palchi si esibiscono non solo gruppi famosi, ma anche cori di baracche che animano l'atmosfera marittima. Una delle tappe è rivolta interamente ai giovani ed è stata organizzata dalle circoli giovanili della città e del quartiere.

Una festa per tutta la famiglia

Wismar è orgogliosa di essere considerata una città patrimonio mondiale dell'UNESCO, un titolo ottenuto grazie alle sue antiche case a due spioventi, tre chiese monumentali e un porto suggestivo. Molti degli edifici storici e dei tesori della città vengono messi a fuoco durante il festival, il che aumenta anche la consapevolezza dell'importanza di questo paesaggio culturale. Del patrimonio culturale fanno parte, tra le altre cose, le antiche città di Wismar e Stralsund, che facevano parte della Lega Anseatica e sono considerate un importante patrimonio della regione commerciale.

Naturalmente anche le navi tradizionali sono al centro degli eventi. I visitatori hanno l'opportunità di vedere da vicino la cocca Poel “Wissemara”, la goletta a tre alberi “Albatros” e l'”Atalanta”. Ma non è tutto, anche la nave faro “Elbe 1” e la nave della polizia “Hoben” aprono le loro porte agli interessati e mostrano cosa significa stare sulle onde del Mar Baltico. Ci sono anche emozionanti gare di sport acquatici come le gare di dragon boat e una regata di botti il ​​sabato, che forniscono ulteriore azione.

Convivialità e divertimento

Fino a domenica c'è anche un'offerta davvero speciale per i buongustai: piatti di aringhe che arrivano fino al fondo della quota di pescato. Nelle due settimane successive al festival, tutto ruota attorno alle prelibatezze appena pescate della regione. Ma non è tutto: il momento clou della festa, un impressionante spettacolo pirotecnico sabato sera alle 22:45, promette una conclusione indimenticabile di un evento già colorato.

I preparativi per la festa del porto sono curati dall'Hafentage Wismar GbR, che accoglie tutti per celebrare insieme la cultura e la tradizione marittima di Wismar. Ulteriori informazioni sul festival, comprese tutte le attrazioni e gli eventi, sono disponibili sul sito web ufficiale di Hafentage Wismar.

Cogli l'occasione per immergerti nell'atmosfera marittima e nella cultura ospitale di Wismar, che è una vera delizia non solo per la gente del posto ma anche per i turisti. Festeggia con noi e goditi le diverse offerte che rendono questo luogo “Patrimonio dell'Umanità” un'esperienza unica!