Störtebeker: mito o verità? Nuovi risultati di ricerca rivelano!
Störtebeker: mito o verità? Nuovi risultati di ricerca rivelano!
Wismar, Deutschland - Che tipo di eroe abbiamo sulla terra? Il leggendario capitano Störtebeker, di cui vengono raccontate così tante storie, non solo ha plasmato la vita marittima nel Medioevo, ma solleva anche domande oggi. Il 20 luglio 2025, una nuova mostra è stata aperta nel Kröpeliner Tor a Rostock, che si occupa in dettaglio della figura Störtebeker. Behind this exciting project is a research project by students from the historical institute of the University Rostock , led by Professor Gregor Rohmann e il professor Oliver Plessow
L'apertura della mostra intitolata "Störtebeker in Rostock" si è svolta il 18 luglio 2025 e da allora ha attratto i visitatori: Inside, chi vorrebbe saperne di più sull'attuale sfondo di questa figura mitica. Perché come lo storico Rohmann nel Nordkurier , la storia tradizionale è basata su NumerbeiKer. Quindi non nacque a Wismar e non fu decapitato ad Amburgo, ma viveva ancora nel 1401 e apparve in vari annali tra il 1394 e il 1433 con i nomi Johann e Hans.
Störtebeker: un eroe o un negozio?
Sorprendentemente, il Dr. Rohmann ha dichiarato che Störtebeker non ha agito come pirata, ma piuttosto come attore violento e imprenditore di sicurezza, che ha operato in conflitti tra Danimarca e Hanseatic League. In effetti, i commercianti del tardo Medioevo che usavano la violenza non erano necessariamente criminali, ma spesso rispettati cittadini. La falsa legge consentiva ai conflitti di chiarire violentemente, a condizione che si avesse la legittimazione di città o case principesche. La ricerca ha dimostrato che Störtebeker è in realtà considerato un spiacevole uomo d'affari, non come un combattente altruista per il bene.
Come è successo al celebre mito? Rohmann sottolinea che lo status eroico di Störtebeker è stato promosso sotto il socialismo GDR per trasmettere un quadro del combattente contro la ricchezza. Ciò non solo gli ha portato popolarità, ma ha anche agito come un catalizzatore sociale, come attraverso il lavoro "The Vitalia Brothers" di Willi Bredel e il leggendario Rügen Festival. Una vera immagine della memoria culturale che continua a trovare il suo posto nella storia tedesca.
La mostra: uno sguardo alle profondità marittime
La mostra attualmente in esecuzione, che è aperta fino al 2 novembre 2025, è un'ottima opportunità per i cittadini: all'interno di Rostock e oltre, per saperne di più sulla violenza marittima nel Mecklenburg e sulla Pomerania. Gli studenti hanno sviluppato un concetto rotondo generale che non include solo mostre e schede di informazione, ma offre anche stazioni di ascolto. Le visite guidate della mostra sono effettuate dagli studenti nei giorni selezionati, il che conferisce all'evento un tocco personale. I prezzi di ammissione sono progettati in modo molto equo con 3 euro per adulti e 2 euro.
Inoltre, il museo di spedizione di Rostock si occuperà anche dell'argomento "Pirati. Mito e realtà", che approfondisce ulteriormente l'esame della leggenda di Störtebeker. Rimane eccitante che nuove conoscenze e discussioni emergeranno da queste iniziative. Quindi, se stai cercando una storia marittima e una parte dell'educazione, dovresti assolutamente passare!
Details | |
---|---|
Ort | Wismar, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)