Studente Wismar tra i 100 migliori designer al mondo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aleksander Rastawicki di Wismar vince l'iF Design Student Award 2025 al Guggenheim Museum Bilbao per la sua innovativa collezione di mobili.

Aleksander Rastawicki aus Wismar gewinnt den iF Design Student Award 2025 im Guggenheim Museum Bilbao für seine innovative Möbelkollektion.
Aleksander Rastawicki di Wismar vince l'iF Design Student Award 2025 al Guggenheim Museum Bilbao per la sua innovativa collezione di mobili.

Studente Wismar tra i 100 migliori designer al mondo!

Che successo! Lo studente del Wismar Aleksander Rastawicki ha vinto la prestigiosa tesi con la sua tesi creativa Premio iF Design Student 2025 ha prevalso contro oltre 7.000 concorrenti provenienti da 74 paesi. È stato uno dei 100 vincitori ed è stato premiato il 20 giugno 2025 nell'imponente Museo Guggenheim di Bilbao. A questo punto, un grande elogio a tutti gli altri studenti che hanno presentato concetti creativi e innovativi!

Rastawicki ha ricevuto il premio per la sua tesi alla Wismar Design Faculty, che comprende una serie di mobili realizzati con un materiale straordinario: la fibra vulcanizzata. Questo materiale, conosciuto fin dal 1850, sta tornando alla ribalta. È costituito da diversi strati di polpa di cotone che vengono assemblati utilizzando processi speciali ed è non solo ecologico ma anche biodegradabile. Inoltre, i mobili realizzati in fibra vulcanizzata pesano circa la metà rispetto a quelli realizzati con impiallacciatura di betulla, il che li rende particolarmente attraenti.

Scelta unica dei materiali

La giuria internazionale di esperti ha elogiato i mobili di Rastawicki per la loro robustezza, leggerezza e malleabilità. Questo premio potrebbe aiutarlo ad attirare più attenzione per il suo materiale innovativo. Rastawicki è determinato a continuare a sviluppare i suoi progetti finché non saranno pronti per il mercato. “Sta succedendo qualcosa”, dice con entusiasmo.

Ma Rastawicki non è l'unico vincitore della serata. Gli altri studenti Fabian Gröger e Sara Scholl sono stati premiati per il loro progetto “Memories of my Youth”, che rappresenta un'entusiasmante combinazione di fotografia analogica e intelligenza artificiale. Nell'ambito di un progetto comune, altri sei studenti hanno lavorato alla creazione di nuovi ponti partendo da parti del vecchio ponte di Berlino Est.

Un luogo per la creatività

La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ambito di un grande evento a cui hanno partecipato circa 350 ospiti. La città di Bilbao è attivamente impegnata nella promozione dei giovani talenti nella cultura e nel design ed è stata riconosciuta Città del Design dall'UNESCO nel 2014. se progettazione Con questo premio supportiamo le menti creative e offriamo loro una piattaforma per presentare le loro idee e riconoscerle a livello globale.

Un altro momento clou della giornata è stato il fatto che circa 700 studenti hanno aperto i loro atelier e le aule per seminari per presentare i loro progetti creativi e le loro tesi. Si scopre: la prossima generazione di designer è pronta a ispirare il mondo!