Mega ponte verso Usedom: 500 milioni di euro rischiano di fallire!
La costruzione del megaponte per Usedom e della circonvallazione di Wolgast è alle prese con problemi di finanziamento.

Mega ponte verso Usedom: 500 milioni di euro rischiano di fallire!
Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore un importante progetto infrastrutturale dei trasporti rischia di fallire. La costruzione del nuovo ponte verso l'isola di Usedom nel Mar Baltico, un progetto considerato uno dei più grandi progetti di costruzione stradale della regione, si trova attualmente ad affrontare ostacoli finanziari. Secondo Nordkurier il governo federale non dispone dei fondi necessari per attuarlo. I documenti interni indicano che “l’ulteriore finanziamento della tangenziale di Wolgast non è attualmente garantito” e anche il Ministero dei trasporti statale conferma questa incertezza.
Inizialmente calcolati in 100 milioni di euro, i costi totali del progetto potrebbero ora superare i 500 milioni di euro. Il governo regionale chiede quindi urgentemente a Berlino di fornire le risorse finanziarie necessarie. Sebbene il cancelliere federale Friedrich Merz (CDU) si sia espresso a favore della realizzazione di progetti pronti per la costruzione, non è chiaro se questa pressione politica sarà sufficiente per salvare il ponte e la relativa circonvallazione.
Dettagli sul progetto
Il ponte attraverserà il Peene e sarà lungo 1,4 chilometri. I suoi imponenti piloni saranno alti 70 metri, mentre la distanza tra il bordo inferiore del ponte e l'acqua sarà di 42 metri. Inoltre, si stima che la lunghezza totale della nuova tangenziale sarà di circa 6,8 chilometri, una misura che è già in parte in costruzione. Attualmente gli utenti della strada e i turisti devono attraversare un ponte mobile per Usedom, che spesso finisce con ingorghi, soprattutto durante l'alta stagione.
La procedura di appalto per la costruzione del ponte è già in corso e l’aggiudicazione è prevista per la fine di novembre 2025. Ciò significa che la circonvallazione di Wolgast dovrebbe ora essere completata nel 2028, un anno dopo rispetto a quanto inizialmente previsto. La necessità di questa circonvallazione è particolarmente evidente nei mesi estivi, quando il traffico grava pesantemente sulla città di Wolgast.
Uno sguardo alle sfide
Ma non è solo il ponte a preoccupare. Anche la costruzione della circonvallazione di Dargun è alle prese con problemi finanziari e per entrambi i progetti al momento “non è possibile concedere l'autorizzazione alla costruzione”. Queste complicazioni si inseriscono nel contesto delle vaste misure infrastrutturali nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore che, secondo la Wirtschaft MV, mirano a migliorare l'accessibilità delle regioni rurali e a promuovere lo sviluppo economico. Il Piano federale per le infrastrutture dei trasporti 2030 prevede espansioni e nuovi progetti di costruzione in molti luoghi, ma le lacune finanziarie sembrano metterne a repentaglio l’attuazione.
Il problema è accompagnato da preoccupazioni sulla tutela dell'ambiente e sulla fattibilità economica dei progetti. Le associazioni per la conservazione della natura come NABU esprimono da tempo preoccupazioni su possibili interventi nel paesaggio e nelle riserve naturali. La carenza di manodopera qualificata rappresenta anche una sfida importante per la realizzazione di progetti su larga scala, per cui sono necessari lavoratori qualificati dedicati per mettere in pratica i piani ambiziosi.
Nonostante queste difficoltà, resta la speranza che il miglioramento delle infrastrutture possa fornire un impulso positivo sia al turismo che al trasporto merci. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane. Un rapido intervento politico potrebbe essere cruciale per garantire il futuro del ponte e delle relative tangenziali.