Il gruppo di gru Aurich piega 1000 colombe della pace per Hiroshima

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il gruppo di gru Aurich piega 1.000 gru origami come messaggio di pace a Hiroshima per protestare contro l'armamento nucleare.

Die Auricher Kranichgruppe faltet 1000 Origami-Kraniche als Friedensbotschaft nach Hiroshima, um gegen atomare Aufrüstung zu protestieren.
Il gruppo di gru Aurich piega 1.000 gru origami come messaggio di pace a Hiroshima per protestare contro l'armamento nucleare.

Il gruppo di gru Aurich piega 1000 colombe della pace per Hiroshima

Il “Crane Group” Aurich ha piegato con grande dedizione 1000 gru origami, che ora sono dirette a Hiroshima. Questa imponente azione non è solo un segno di ricordo, ma anche un chiaro appello contro l’armamento nucleare. Un obiettivo purtroppo più attuale che mai data la situazione politica globale NWZonline riportato.

Animati dallo spirito di speranza, i membri del gruppo gru si preoccupano di mantenere vive le lezioni del passato. Le gru, che sono state piegate nei salotti, nelle aule e nei centri comunitari di Aurich, hanno lo scopo non solo di commemorare i terribili eventi di Hiroshima, ma anche di promuovere la pace e l'umanità. Questa azione è in preparazione al Giorno della Memoria di Hiroshima il 6 agosto.

La storia di Sadako Sasaki

Un punto di riferimento centrale in questo messaggio di pace è la commovente storia di Sadako Sasaki, sopravvissuta al bombardamento atomico nel 1945 ma che in seguito contrasse la leucemia. Sadako ha iniziato a piegare le gru all'età di 11 anni, sperando di aiutarla a riprendersi. Piegò più di 1.000 gru prima di morire nell'ottobre del 1955 a soli 12 anni. Questa storia viene affrontata non solo in Giappone ma anche a livello internazionale ed è parte integrante dell’educazione alla pace nelle scuole DW riportato.

Un dettaglio particolarmente toccante è che i compagni di classe di Sadako hanno posizionato le gru scomparse sulla sua tomba. La sua storia è tramandata di generazione in generazione in Giappone, e il monumento a Sadako nel Parco del Memoriale della Pace di Hiroshima è un simbolo di questa instancabile lotta per la pace e contro l'oblio.

Un fascino che attraversa le generazioni

L'Aurich Crane Group sottolinea che la loro azione non è solo un ricordo di Sadako e delle vittime di Hiroshima, ma anche un promemoria per evitare la guerra. Le 1.000 gru verranno inviate alla cooperativa di pace di Bonn e da lì trasportate a Hiroshima. Le gru che arriveranno più tardi sono destinate ad un'operazione a sostegno del Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari, che la Germania non ha ancora firmato.

Inoltre, è attivo anche il nipote di Sadako, Sumiyuki Sasaki. Attualmente sta conducendo una campagna per aggiungere le gru origami piegate di Sadako al registro della Memoria del mondo dell'UNESCO. Queste gru, create durante il suo trattamento contro la leucemia, servono da monito per le generazioni future.

Movimento globale per la pace

Il tributo di Sadako Sasaki è cresciuto fino a diventare un movimento mondiale, con persone, soprattutto bambini, che piegano le gru e le inviano a Hiroshima. Ogni anno migliaia di persone prendono parte all'evento commemorativo presso il Children's Peace Memorial nel Parco della Pace di Hiroshima. Qui si mantiene vivo il messaggio di pace e di prevenzione della guerra nucleare.

La campagna dell'Aurich Crane Group non solo crea un collegamento con l'eredità di speranza e pace di Sadako, ma costituisce anche un esempio duraturo contro la violenza e la guerra.