Fine di un'era: abolito l'autobus a chiamata Aurich dopo 20 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il servizio dial-a-bus ad Aurich verrà interrotto dopo 20 anni. Un nuovo concetto di mobilità sarà sviluppato per gennaio 2024.

Der Anrufbus in Aurich wird nach 20 Jahren eingestellt. Ein neues Mobilitätskonzept soll für Januar 2024 entwickelt werden.
Il servizio dial-a-bus ad Aurich verrà interrotto dopo 20 anni. Un nuovo concetto di mobilità sarà sviluppato per gennaio 2024.

Fine di un'era: abolito l'autobus a chiamata Aurich dopo 20 anni!

Il servizio autobus ad Aurich ha svolto un ruolo importante nel trasporto locale sin dalla sua introduzione nel 2004. È stato creato per soddisfare le esigenze dei cittadini alle prese con servizi di autobus inadeguati. Questo servizio unico e flessibile ha offerto alle persone la possibilità di prenotare telefonicamente le corse e raggiungere così facilmente il centro città. Ma dall’inizio di giugno 2023 il servizio dial-a-bus è stato temporaneamente interrotto. Nel gennaio 2024 dovrebbe essere presentato un nuovo concetto di mobilità, mentre la città è alla ricerca di nuovi partner nel settore del trasporto passeggeri. NWZOnline riferisce su questi sviluppi che riguardano il trasporto pubblico ad Aurich.

L'orario di servizio del dial-a-bus era nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8:15 alle 13:15. e dalle 14:15 alle 18:15 I viaggi dovevano essere prenotati telefonicamente con almeno un'ora di anticipo. È stato necessario specificare l'indirizzo di destinazione per poter essere ritirati in tempo. I cittadini potevano raggiungere varie fermate della città in 15-30 minuti. Tuttavia, quando si viaggiava verso aree più remote, era necessario pianificare un tempo di viaggio più lungo. Nonostante l'utilizzo pratico, molti utenti hanno segnalato esperienze insoddisfacenti, ad esempio con la conoscenza locale dei dipendenti del call center. Rosemarie Legendre, utilizzatrice di lunga data del dial-a-bus, sottolinea l'affidabilità e l'importanza del servizio per le persone anziane che fanno affidamento sull'autobus. Auricher Taxenzentrale supporta queste affermazioni con informazioni sui singoli criteri di registrazione.

Sfide e prospettive future

Negli ultimi anni, il servizio dial-a-bus ha dovuto affrontare diverse sfide. Soprattutto durante la pandemia di Corona, la tariffa è stata temporaneamente eliminata per alleviare il disagio sociale. Dal 2021 in poi la domanda è progressivamente diminuita, rendendo il sistema sempre più costoso per la città – circa 300.000 euro all’anno. Inoltre, le accuse di “autobus fantasma” e la scortesia del call center hanno contribuito ad una percezione negativa del servizio. Negli ultimi anni la città di Aurich è stata pesantemente gravata finanziariamente e si trova ad affrontare un deficit di circa 20 milioni di euro; l'autobus di chiamata non era più percorribile. NWZOnline si riferisce a questi problemi e al futuro incerto per il dial-a-bus.

La discussione sulla progettazione del traffico ad Aurich si sta riaccendendo. Per molti cittadini, soprattutto anziani, il bus continua ad essere indispensabile per fare la spesa, le visite mediche e altre commissioni necessarie. L’SPD/GAP propone quindi un sistema di bus di domanda supportato dall’intelligenza artificiale. Tali sistemi potrebbero sostituire il bus con chiamata telefonica per consentire viaggi flessibili e basati sulle esigenze. ioki sottolinea che l'informazione e l'offerta senza barriere sono la chiave per una mobilità pubblica soddisfacente, soprattutto per le persone anziane.

In sintesi si può dire che il servizio di autobus ad Aurich, nonostante la sua interruzione, non appartiene al passato. Il problema del trasporto pubblico per i cittadini più anziani può anche essere uno stimolo per sviluppare soluzioni e concetti innovativi che soddisfino le esigenze della società sia in termini di frequenza che di accessibilità. I prossimi mesi mostreranno quali nuove strade prenderà la città di Aurich.