Uber progetta 100.000 robotaxi: il futuro della mobilità è qui!
Uber, in collaborazione con Nvidia, prevede di implementare 100.000 robotaxi a partire dal 2027 per promuovere la mobilità autonoma.

Uber progetta 100.000 robotaxi: il futuro della mobilità è qui!
Uber ha grandi progetti nel campo della mobilità autonoma. Il fornitore americano di servizi di guida vuole diventare la piattaforma leader per i robotaxi di diversi produttori. Secondo il NWZ in linea Uber prevede di offrire almeno 100.000 auto a guida autonoma sulla sua piattaforma. Una parte centrale di questa strategia è la collaborazione con Nvidia, che fornirà computer per auto all’avanguardia per la guida autonoma.
## Collaborazioni con i principali produttori di automobili
Nell’ambito di questi piani ambiziosi, Uber si è assicurata il sostegno di numerosi noti produttori di veicoli. Oltre a Nvidia, sono a bordo anche Mercedes-Benz, Stellantis – la società madre di Opel – e l’innovativo produttore Lucid. I primi veicoli equipaggiati con Drive AGX Hyperion 10 di Nvidia dovrebbero essere in circolazione a partire dal 2027. È interessante notare che almeno 5.000 veicoli di Stellantis sarebbero tra i primi robotaxi. Mercedes-Benz e Lucid stanno inoltre progettando modelli a guida autonoma che verranno introdotti in futuro in vari paesi.
Informazioni da Piccolo giornale rivelano che Nvidia gioca un ruolo essenziale con la sua infrastruttura basata sull’intelligenza artificiale.
## Prospettive per il futuro
Il CEO di Uber Dara Khosrowshahi è ottimista riguardo all’impatto positivo dei veicoli autonomi sulle città. I taxi a guida autonoma sono attualmente in fase di sperimentazione in alcune città degli Stati Uniti e della Cina. Il fornitore di servizi Waymo, ad esempio, dispone già di 2.000 veicoli a guida autonoma in uso attivo a San Francisco, Los Angeles e in altre tre città. Tesla ha recentemente lanciato anche il primo robotaxi ad Austin, in Texas. In Germania si prevede di introdurre i robotaxi a partire dal 2024. Nel frattempo anche l'azienda cinese Baidu sta entrando nel mercato europeo offrendo auto a guida autonoma tramite l'app di ride-hailing Lyft, anche se mancano ancora le approvazioni da parte delle autorità tedesche.
L’introduzione di tali tecnologie non è priva di sfide. In passato Uber ha interrotto i propri sviluppi tecnologici nel campo della guida autonoma dopo un incidente mortale. Tuttavia Uber resta ottimista e prevede di offrire un servizio di taxi senza conducente in una delle principali città americane entro la fine del 2026 in collaborazione con Waymo.
C'è un grande interesse per la tecnologia e il mercato azionario ha reagito positivamente agli annunci. Nvidia ha visto salire il prezzo delle sue azioni a Wall Street a New York in seguito all'annuncio di queste partnership strategiche. I prossimi anni nel settore della mobilità promettono innovazioni e cambiamenti entusiasmanti nella vita quotidiana dei consumatori.
La transizione dei trasporti sembra essere in pieno svolgimento: possiamo solo sperare che l’attuazione dei piani proceda senza intoppi e che presto scivoleremo per le strade delle nostre città sui nuovi robotaxi intelligenti.