Meno reati di droga: il tribunale distrettuale Aurich mostra tendenze positive 2025

Das Landgericht Aurich meldet 2024 signifikante Rückgänge bei Drogenverfahren und geht neue Wege in der Digitalisierung.
Il tribunale distrettuale di Aurich ha registrato un calo significativo nei processi farmaceutici nel 2024 e sta rompendo nuove terre nella digitalizzazione. (Symbolbild/MND)

Meno reati di droga: il tribunale distrettuale Aurich mostra tendenze positive 2025

Aurich, Deutschland - Al tribunale distrettuale di Aurich, negli ultimi anni è successo molto. Uno sguardo ai numeri mostra un notevole declino delle procedure che violano la legge sui narcotici. Come riporta online NWZ, il numero di queste procedure nel 2024 è sceso a 183, il che significa un calo di quasi il 50 percento rispetto al 2023 (339 casi). Questo sviluppo positivo non è solo un segno di una situazione di sicurezza più stabile, ma anche per gli effetti della nuova legge sulla cannabis, che è entrata in vigore il 1 aprile 2024.

Da allora, il possesso di un massimo di 25 grammi di cannabis è stato legale in Germania. Questo passo è stato eliminato con gioia, motivo per cui centinaia di persone hanno celebrato con le articolazioni alla Porta di Brandenburg. Come parte di una regolamentazione amnimale, circa 100 consumatori condannati sono già stati rilasciati prematuramente dalla custodia, secondo Zeit.de. In realtà, i licenziamenti potrebbero anche essere più alti da 150 a 200 casi, poiché alcuni stati federali come North Rhine-Westfalia non hanno pubblicato alcun numero.

Riforme digitali e situazione del personale

Ma non si tratta solo di meno violazioni della cannabis. Al tribunale distrettuale di Aurich, le manifestazioni adesive sono diminuite da 141 nel 2021 al 121 nel 2024. È probabile che questi sviluppi andranno di pari passo con la digitalizzazione. Il passaggio ai file elettronici in questioni civili e familiari è già stato completato e l'introduzione nell'area penale deve seguire entro il 2026. Anche qui, la NWZ online riporta i corsi di formazione interna che sono già in esecuzione.

Le procedure di diritto civile mostrano una tendenza opposta. Qui c'è stato un aumento delle nuove procedure dal 1255 nel 2021 al 1341 nel 2024. Anche i divorzi sono aumentati in modo significativo, da 947 a 1106. Ma non solo il diritto di famiglia rimane in moto, ma i fallimenti passano anche al livello pre-corona. Con 132 fallimenti privati ​​aziendali e 747 nel 2024, queste cifre rientrano nel quadro delle aspettative.

Le sfide del Cannabis Act

Nonostante il piacevole declino di alcune procedure, ci sono anche sfide in relazione al Cannabis Act. Secondo RSW.Beck.de, le autorità giudiziarie hanno dovuto modificare oltre 200.000 file a livello nazionale come parte dell'amnistia. Ciò era associato a enormi sforzi aggiuntivi, poiché molti file dovevano essere cercati manualmente, il che contraddice il principio della digitalizzazione. Si stima che questo sforzo sia creato per circa 4.800 giorni lavorativi per tutta la Germania.

L'implementazione della regolamentazione dell'amnistia è descritta dalle autorità giudiziarie come esigenti, soprattutto a causa della situazione del personale tesa. La preparazione complica il fatto che non è stato concesso alcun periodo di transizione per l'attuazione della nuova legge. La legge stabilisce che tutte le punizioni imposte imposte ma non ancora applicate vengono emesse se il crimine non è più punibile secondo una nuova situazione legale. Per quanto esplosivi siano gli argomenti, la possibilità di un sollievo a lungo termine della magistratura sarebbe ancora valutata positivamente, poiché lo stress dei tribunali è almeno parzialmente ridotto dalle vecchie violazioni della cannabis.

Una riforma pianificata a livello federale potrebbe aumentare il limite di valore per le procedure più piccole da 5000 euro a un massimo di 10.000 euro in futuro. Un passo che può spostare l'afflusso di casi più piccoli ai tribunali distrettuali.

Cosa rimane? Un progresso nella giurisprudenza, numerose nuove procedure in diritto civile e la sfida di modificare vecchi file secondo la nuova legge sulla cannabis. Tuttavia, gli sviluppi del tribunale distrettuale di Aurich mostrano che sei sulla buona strada.

Details
OrtAurich, Deutschland
Quellen