Attacco ai membri dell'AfD a Gottinga: la sicurezza dello Stato indaga!
A Gottinga due membri dell'AfD sono rimasti leggermente feriti in un presunto attacco a sfondo politico; la polizia sta indagando.

Attacco ai membri dell'AfD a Gottinga: la sicurezza dello Stato indaga!
Sabato sera, 4 ottobre 2025, il centro di Gottinga è diventato teatro di un preoccupante attentato che ha suscitato scalpore nella regione. Due membri di Alternativa per la Germania (AfD) sono rimasti leggermente feriti mentre camminavano in un gruppo più numeroso dopo una riunione interna del partito. L'incidente è avvenuto intorno alle 20:20. in Obere-Masch-Straße, proprio accanto all'edificio “OM10”, dove si trovavano contemporaneamente persone della zona intorno alla sala dei tifosi di calcio “Nullfive”. Secondo NDR, la polizia di Gottinga ha intrapreso le indagini partendo dal presupposto che il crimine fosse motivato politicamente.
I due membri dell'AfD, di 28 e 35 anni, facevano parte di un gruppo di circa 15 persone, tra cui un membro del Bundestag, che erano andati a fare una passeggiata insieme dopo aver visitato un ristorante. Lo scopo della camminata era quello di superare l'edificio "OM10", che alla fine ha portato all'alterco. Un membro dell'AfD è stato riconosciuto da una persona nell'edificio, cosa che ha portato cinque persone a fuggire e ad attaccare direttamente i due uomini, come riporta HNA.
Feriti lievi e caccia all'uomo
L'aggressione ha provocato lievi ferite ai due uomini, tra cui arrossamenti e contusioni. È interessante notare che l'AfD ha affermato che uno degli uomini è stato colpito alla fronte con una bottiglia di vetro, dettaglio non noto alla polizia. I feriti hanno rifiutato le cure mediche, il che non rende la situazione meno grave. Nell'ambito della perquisizione gli agenti sono riusciti a identificare cinque sospetti: due donne di 26 e 35 anni e tre uomini di 23, 32 e 49 anni. Sebbene siano stati identificati come possibili autori, alla fine sono stati rilasciati.
La polizia ha avviato un'indagine per sospetto di lesioni personali gravi e sta ancora cercando testimoni. A causa della natura politicamente delicata della questione, tali incidenti non sono una novità. Secondo le statistiche del Ministero federale degli Interni e dell'Ufficio federale della polizia criminale, in Germania si registra da anni un aumento della violenza a sfondo politico. I dati tra il 2001 e il 2024 mostrano tendenze preoccupanti in questa direzione, che stanno alimentando anche il dibattito sociale sul tema della radicalizzazione e dell’estremismo.
Qual è il prossimo passo?
Il giovane di sinistra, i cui adesivi sono stati rinvenuti sulla scena del crimine, ha negato di essere coinvolto in questa disputa come autore. La luce tremolante del dibattito politico continuerà ad ardere e i prossimi giorni potrebbero rivelare ulteriori dettagli. La polizia di Gottinga chiede di contattare eventuali testimoni. Chiunque avesse informazioni può farlo chiamando il numero 0551/491-2115.
Gli incidenti di Gottinga sono un segnale serio della necessità di discutere più intensamente il modo in cui le società si trattano reciprocamente. In caso di attacchi politici aumenta la pressione sulle autorità di sicurezza affinché agiscano in modo rapido e coerente per evitare che simili incidenti si ripetano in futuro.