Braunschweig sta diventando un hotspot di start-up: 10 startup promettenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Con il QIMP Hightech Incubator, Braunschweig promuove startup innovative nel campo della tecnologia profonda per rendere le idee scientifiche pronte per il mercato.

Braunschweig fördert mit QIMP Hightech Incubator innovative Deep-Tech-Startups, um wissenschaftliche Ideen marktreif zu machen.
Con il QIMP Hightech Incubator, Braunschweig promuove startup innovative nel campo della tecnologia profonda per rendere le idee scientifiche pronte per il mercato.

Braunschweig sta diventando un hotspot di start-up: 10 startup promettenti!

In uno sviluppo entusiasmante, la giuria del QIMP Hightech Incubator ha selezionato sette promettenti spin-off dell'Università Tecnica di Braunschweig, che saranno ora sostenuti con finanziamenti. Questa decisione segna l’inizio di un nuovo finanziamento statale per i fondatori, che mira a mettere in pratica le innovazioni scientifiche. Come TU Braunschweig Secondo quanto riportato, il QIMP supporterà fino a 30 startup deep tech nella regione con la cifra impressionante di otto milioni di euro entro il 2028.

Il programma di finanziamento si concentra in particolare su settori interessanti come le tecnologie quantistiche, l’informatica, la mobilità e la tecnologia di produzione. Le sfide qui sono grandi, perché la strada verso l’idoneità del mercato per le tecnologie in queste aree è spesso lunga e difficile. Questo sostegno innovativo è necessario perché le idee alla base delle startup spesso provengono dalla ricerca di base e richiedono infrastrutture costose. L'incubatore high-tech QIMP, ospitato nell'ex fabbrica Rollei a Braunschweig, offre alle startup moderni spazi di laboratorio e workshop per mettere in pratica le loro idee.

Le startup selezionate

Tra le dieci aziende selezionate figurano i sette spin-off dell'Università Tecnica di Braunschweig:

  • Aeon Robotics GmbH – humanoide Robotersysteme mit KI-gestützten Greifern.
  • Gaia Aerospace GmbH – wiederverwendbares AirLaunch-System für Mikro- und Nanosatelliten.
  • LBR Manufacturing GmbH i.G. – kompakte Fräsen für industrielle Fertigung.
  • Synara Technologies GmbH – photonische KI-Prozessoren mit hoher Energieeffizienz.
  • Terametro GmbH – Messinstrumente für elektromagnetische Signale.
  • Sentics GmbH – KI-gestützte Software für Arbeitssicherheit in Echtzeit.
  • Recycling Fabrik GmbH – Recycling von Kunststoffabfällen zu 3D-Druck-Filament.
  • CDO2 Germany UG – Echtzeit-Imaging in EV-Batterien.
  • QB-Innovation GmbH – quantenbasierte Sensoren für Druck, Temperatur und Gaszusammensetzung.
  • Twin Photonics GmbH – chipbasierte Quellen für verschränkte Photonenpaare.

Infrastrutture e supporto

Le attrezzature dell'incubatore sono adattate alle esigenze specifiche delle startup deep tech. Come QVLS sottolinea, le startup beneficiano di un vasto repertorio di infrastrutture moderne. Questi includono tavoli ottici, laser di diverse lunghezze d'onda, una tenda per camera bianca e pompe a vuoto. Questo facilitatore offre alle startup l'opportunità di sviluppare prototipi e portarli a dimostrazioni pronte per il mercato.

Lo stretto legame con importanti istituti di ricerca come la Physikalisch-Technische Bundesanstalt e l'Università Leibniz di Hannover offre ulteriori vantaggi. Inoltre, il progetto è supportato da una forte rete di attori regionali e nazionali, tra cui la Innovation Society della TU Braunschweig (iTUBS).

Supporto e sfide

Il finanziamento è di grande importanza per le aziende selezionate, poiché le startup si trovano spesso ad affrontare la sfida di colmare le lacune finanziarie che ne ostacolano la crescita. GEWI sottolinea che per il finanziamento di progetti è fondamentale definire tempestivamente i parametri di base. Il modo migliore per richiedere un finanziamento dovrebbe essere tempestivo, poiché i tempi di elaborazione possono richiedere diversi mesi.

Nel complesso, la regione della Germania settentrionale si trova ad affrontare tempi entusiasmanti in cui le tecnologie innovative hanno il potenziale per rivoluzionare non solo i mercati locali ma anche internazionali. L’iniziativa imprenditoriale, il know-how scientifico e una forte rete si uniranno per promuovere il successo transfrontaliero. Restate sintonizzati: succederanno molte cose qui nei prossimi anni!