I pionieri quantistici di Braunschweig: focus sulle tecnologie future!
Braunschweig dà forma al futuro della tecnologia quantistica: serata parlamentare e rifondazione dell'incubatore high-tech nel 2025.

I pionieri quantistici di Braunschweig: focus sulle tecnologie future!
Oggi c'è stato molto clamore nell'ambito della serata parlamentare “Quantum Revolution – Plasmare il futuro con i quanti” nella rappresentanza statale della Bassa Sassonia a Berlino. Circa 220 ospiti provenienti dalla politica, dalla scienza e dall'industria sono venuti per esplorare gli ultimi sviluppi e le possibilità nel campo delle tecnologie quantistiche. Come braunschweig.de rapporti, Braunschweig è considerato un vero centro di ricerca quantistica, soprattutto in connessione con la Valle Quantistica della Bassa Sassonia (QVLS). Questa regione ha dimostrato di essere non solo un importante hub per start-up innovative, ma anche un attore chiave per la competitività della Germania nel mercato globale.
Il sindaco di Braunschweig, Dr. Thorsten Kornblum, ha aperto l'evento e ha sottolineato il ruolo eccezionale della regione come luogo di scienza e innovazione. I saluti sono arrivati da Falko Mohrs, ministro della scienza e della cultura della Bassa Sassonia, e dalla dott.ssa Alexandra-Gwyn Paetz del Ministero federale della ricerca, della tecnologia e dello spazio. Particolarmente emozionante è stato il keynote di apertura del Prof. Dr.. Andreas Waag dell’Università Tecnica di Braunschweig, che si è occupato degli “elementi costitutivi della sovranità quantistica tecnologica della Germania”.
Innovazioni ed esempi di applicazione
Durante l'evento sono stati presentati diversi esempi di applicazione della tecnologia quantistica. Il Prof. Dr. Piet Schmidt del Physikalisch-Technische Bundesanstalt (PTB) ha presentato gli ultimi risultati nel campo degli orologi atomici, che aprono un ampio potenziale per vari settori. Il Prof. Dr. Christian Ospelkaus dell'Università Leibniz di Hannover ha mostrato cosa è possibile fare con i "computer quantistici realizzati in Bassa Sassonia", mentre il Dr. Nicolas Spethmann (PTB) ha parlato del ruolo degli ecosistemi di innovazione e del trasferimento tecnologico.
Un punto culminante dell'evento è stata la presentazione di tre promettenti start-up che sono intensamente coinvolte nelle tecnologie quantistiche. Il Dr. Heiko Brüning di QubeDot ha parlato della produzione integrata di LED, mentre il Dr. Henning Hahn di QUDORA Technologies GmbH ha illustrato lo sviluppo dei computer quantistici con trappola ionica. Le successive prospettive da parte di figure di spicco hanno suscitato grandi aspettative sul futuro di queste tecnologie rivoluzionarie.
Contesto e sviluppi nella Valle Quantistica
A proposito di futuro: dall’apertura dell’HighTech Incubator della Quantum Valley in Bassa Sassonia nell’aprile 2024, undici start-up del settore delle tecnologie quantistiche lavorano insieme qui. Questa sede nell'ex Rolleiwerke Braunschweig dispone di circa 500 metri quadrati di uffici e laboratori ed è stata finanziata con oltre 4 milioni di euro quantumfrontiers.de segnalato. L'obiettivo è aumentare ulteriormente la forza innovativa della regione e portare rapidamente le nuove tecnologie alla maturità del mercato.
Particolare attenzione è rivolta agli esperimenti di ottica quantistica condotti nel sito. Il Ministero dell’Economia, dei Trasporti, dell’Edilizia e della Digitalizzazione della Bassa Sassonia ha garantito il finanziamento per ulteriori sviluppi tecnici dal 2022 alla fine del 2024.
Il quadro generale
Le tecnologie quantistiche sono molto popolari in tutto il mondo, e non senza motivo. Uno studio attuale del Fraunhofer ISI esamina il potenziale di innovazione e le sfide in questo settore. Di conseguenza, la Germania è fortemente posizionata nella ricerca sulla tecnologia quantistica e ha registrato un aumento significativo delle domande di brevetti transnazionali. Tuttavia, gli esperti avvertono che le misure politiche sono assolutamente necessarie per rimanere competitivi a livello internazionale. I finanziamenti pubblici a lungo termine e il sostegno alle start-up sono cruciali, come nel caso del studio è notato.
Tutto sommato, diventa chiaro: le sinergie tra ricerca, industria e politica sono la chiave non solo per lo sviluppo delle tecnologie quantistiche, ma anche per la loro implementazione nella società. Qui a Braunschweig sono già stati fatti i primi passi in questa direzione e sarà emozionante vedere come queste tecnologie si svilupperanno ulteriormente nei prossimi anni.