Finanziamento federale per Bad Gliesmarode di Braunschweig: ristrutturazione in vista!
Braunschweig prevede di ristrutturare Bad Gliesmarode con un possibile finanziamento dello Sportbillion per gli impianti sportivi comunali.

Finanziamento federale per Bad Gliesmarode di Braunschweig: ristrutturazione in vista!
Qualcosa sta accadendo nel settore sportivo a Braunschweig! Nel maggio 2025, il consiglio comunale ha deciso di ristrutturare Bad Gliesmarode e mantenerlo di proprietà della città. Il gruppo parlamentare SPD auspica che questa misura venga attuata attraverso la nuova Sport miliardi dal governo federale è supportato. In questo contesto Frank Graffstedt, portavoce della politica sportiva del gruppo dirigente della SPD, ha annunciato che Braunschweig parteciperà alla manifestazione d'interesse federale.
Martedì 9 dicembre 2025 è prevista una decisione importante: il Consiglio discuterà la richiesta di finanziamento per Bad Gliesmarode. Nel periodo da novembre 2025 a gennaio 2026, i comuni hanno la possibilità di richiedere finanziamenti dallo Sportbillion al Ministero federale per l’edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e l’edilizia. Sono previsti finanziamenti per il rinnovamento degli impianti sportivi di centrale importanza per lo sport scolastico e popolare.
Grande sostegno finanziario in prospettiva
Il governo federale potrebbe sostenere la ristrutturazione di Bad Gliesmarode fino al 45% o un massimo di 8 milioni di euro; La città dovrebbe coprire da sola il 55% dei costi. I costi di costruzione previsti per il bagno ammontano a circa 10,6 milioni di euro. Inoltre, sono stati discussi altri tre progetti per un possibile finanziamento:
- Sanierung und Umbau von Haus 3 des „Vienna-Houses“ zu einer Sport-Multifunktionsanlage.
- Sanierung der Sporthalle der IGS Wilhelm Bracke.
- Neubau eines Kunstrasenplatzes auf der Sportanlage in Rautheim.
Queste misure dovrebbero soddisfare le crescenti richieste nel settore dello sport e allo stesso tempo potrebbero alleviare il peso sul bilancio della città. Il primo risultato della revisione federale è atteso per la metà del 2026.
Sfondo del miliardo dello sport
IL Miliardi di sport stanzia complessivamente 333 milioni di euro per ridurre il ritardo nel rinnovamento degli impianti sportivi e migliorare le infrastrutture sportive in Germania. L’attenzione si concentra sugli impianti sportivi comunali che sono importanti per la popolazione regionale e nazionale.
I finanziamenti possono essere utilizzati per ristrutturazioni globali di palazzetti dello sport, piscine e impianti sportivi all’aperto accessibili al pubblico. Le misure devono soddisfare gli standard energetici ed essere attuate attraverso una cooperazione trasparente tra comuni e associazioni. La scadenza per presentare domanda per le linee guida del progetto scade il 15 gennaio 2026, quindi è importante che i progetti siano preparati fin dai blocchi di partenza.
Con una buona mano e idee creative Braunschweig è riuscita non solo a salvare gli impianti sportivi, ma anche a elevarli a un livello nuovo e contemporaneo. Sarà interessante vedere cosa deciderà il consiglio il 9 dicembre!