Dramma pirotecnico nel derby della Bassa Sassonia: Behrens pretende conseguenze!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Daniela Behrens, ministro degli Interni della Bassa Sassonia, commenta gli spettacoli pirotecnici al Senderby della Bassa Sassonia tra Eintracht Braunschweig e Hannover 96.

Daniela Behrens, Niedersachsens Innenministerin, äußert sich zur Pyrotechnik im Niedersachsenderby zwischen Eintracht Braunschweig und Hannover 96.
Daniela Behrens, ministro degli Interni della Bassa Sassonia, commenta gli spettacoli pirotecnici al Senderby della Bassa Sassonia tra Eintracht Braunschweig e Hannover 96.

Dramma pirotecnico nel derby della Bassa Sassonia: Behrens pretende conseguenze!

Quando i due club tradizionali Eintracht Braunschweig e Hannover 96 si sono incontrati lo scorso fine settimana, si è verificato un incidente che ha suscitato entusiasmo non solo tra i tifosi, ma anche tra i politici. Dopo i due derby precedenti, severamente limitati per motivi di sicurezza, gli spettatori hanno ritrovato per la prima volta condizioni “normali”. Ma un massiccio attacco pirotecnico da parte degli ospiti di Hannover ha provocato ancora una volta discussioni e possibili conseguenze. Daniela Behrens, ministro dell'Interno della Bassa Sassonia, è stata critica nei confronti degli Ultras e ha più volte espresso il suo disappunto per gli spettacoli pirotecnici nello stadio. Secondo News38 l'arbitro Robert Hartmann alla fine ha dovuto fermare il gioco finché il fumo non si fosse diradato.

Il 24 aprile 2024 Behrens aveva già fatto il punto su incidenti simili nei derby precedenti. A quel tempo, un totale di sette persone rimasero ferite a causa dell'uso improprio di articoli pirotecnici. L'uso massiccio di fuochi d'artificio da parte di una piccola ma rumorosa minoranza dei gruppi di tifosi di entrambi i club ha suscitato allarme, almeno tra i responsabili. In un incontro tra la polizia e i rappresentanti di entrambi i club è stato concordato che lo scambio continuerà. La sicurezza è ora in cima alla lista delle priorità; Sia le misure organizzative che quelle strutturali dovrebbero essere implementate rapidamente per aumentare la sicurezza in futuro, informa mi.niedersachsen.de.

Si discute di sanzioni

Un tema centrale dello scambio è stata l'idea di fare eventualmente a meno dei tifosi in visita nella prossima stagione. Behrens ha chiesto ai club di sospendere la vendita dei biglietti ai tifosi ospiti, una misura drastica che non è priva di conseguenze. Nicole Kumpis dell'Eintracht Braunschweig ha descritto questa esclusione come una “ultima ratio”, che però va considerata con attenzione. Entrambi i club ritengono tuttavia che il dialogo con i gruppi di tifosi debba essere rafforzato.

Martin Kind, amministratore delegato dell'Hannover 96, ha espresso aspre critiche nei confronti delle misure adottate finora e della comunicazione con i rappresentanti dei tifosi. Ha annunciato colloqui con la DFB e il DFL per discutere della situazione della sicurezza. La scorsa stagione i club hanno dovuto affrontare multe salate per un totale di 625.000 euro per cattiva condotta di terzi. L'Hannover 96 prevede inoltre in futuro di realizzare lavori di costruzione per migliorare le strutture di sicurezza e controllo, compresa la nuova tecnologia video nell'Heinz von Heiden Arena.

Questi sviluppi gettano un'ombra sui futuri incontri tra Eintracht Braunschweig e Hannover 96. Tifosi e club sono chiamati a trovare soluzioni per preservare lo spirito dei derby garantendo al tempo stesso la sicurezza. Nella prossima stagione, escludendo i tifosi in trasferta, potrebbe mancare un altro elemento della cultura del tifoso, cosa che sicuramente a molti allo stadio non piacerà sentire.