Vacanze estive in Bassa Sassonia: biglietto Germania bloccato per gli studenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Braunschweig: gli studenti devono tenere presente che il Deutschlandticket non è valido durante le vacanze estive 2025. Sono disponibili opzioni alternative.

Braunschweig: Schüler müssen beachten, dass das Deutschlandticket in den Sommerferien 2025 nicht gültig ist. Alternative Optionen sind verfügbar.
Braunschweig: gli studenti devono tenere presente che il Deutschlandticket non è valido durante le vacanze estive 2025. Sono disponibili opzioni alternative.

Vacanze estive in Bassa Sassonia: biglietto Germania bloccato per gli studenti!

Le vacanze estive in Bassa Sassonia sono ormai alle porte e per molti studenti di Braunschweig questo significa un'informazione importante: il Deutschlandticket, che altrimenti darebbe loro accesso ad autobus e treni, durante le vacanze sarà disattivato. Forte news38.de Tale regolamento vale anche per gli ultimi due giorni di scuola, 1 e 2 luglio.

Concretamente ciò significa che gli studenti con un biglietto tedesco, valido a livello nazionale, non possono accedere alla loro mobilità abituale durante le vacanze. La chip card, necessaria per l'utilizzo, durante i controlli riporta la dicitura “non valido”. Alcuni utenti esprimono insoddisfazione per questa regola, mentre altri la trovano normale.

Alternative per le vacanze estive

Nonostante questa restrizione, gli studenti non devono “soffrire” nel loro appartamento. Un'alternativa interessante è la tessera per il tempo libero U21 o la tessera per le vacanze estive U21 della Bassa Sassonia, valida per 23,70 euro per un periodo di sei settimane. Ciò significa che gli studenti possono rimanere mobili durante le vacanze estive e pianificare emozionanti escursioni.

Tuttavia, ci sono prospettive positive per il prossimo anno scolastico 2024/2025: gli studenti idonei riceveranno un abbonamento collettivo per studenti come biglietto per la Germania. Ciò garantisce che i giovani passeggeri siano completamente mobili anche al di fuori delle vacanze. Questo accordo è stato raggiunto tra diverse città, tra cui Braunschweig, Salzgitter e Wolfsburg, nonché i distretti di Gifhorn, Goslar e Helmstedt. Il biglietto viene emesso come carta con chip e consente l'utilizzo sui trasporti pubblici locali 24 ore su 24, compresi i fine settimana e i giorni festivi, ovviamente ad eccezione delle vacanze estive. Tale norma si applica anche ai futuri anni scolastici qualora sia previsto il diritto al trasporto studenti.

Nuovo biglietto per studenti e tirocinanti in primo piano

A proposito di mobilità – La Bassa Sassonia ha introdotto anche un nuovo biglietto regionale per studenti e tirocinanti, destinato agli studenti delle scuole, ai tirocinanti e a coloro che prestano servizio volontario. Forte mw.niedersachsen.de Questo biglietto avrà un costo massimo di 30 euro al mese come abbonamento annuale. Il prezzo e la validità del biglietto rappresentano un vero vantaggio per gli aventi diritto, anche per l'agevolazione finanziaria che il governo statale vuole garantire. Nel 2022 sono stati messi a disposizione 25 milioni di euro, e dal 2023 tale importo salirà a 30 milioni di euro.

Secondo i nuovi requisiti, la mobilità degli studenti e dei tirocinanti in Bassa Sassonia sarà notevolmente migliorata non solo durante l'orario scolastico, ma anche durante le vacanze. Una buona mano per il futuro delle giovani generazioni!