Rete forte: l'officina di Braunschweig promuove la ricerca metabolica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 e 5 novembre 2025 si svolgerà nel monastero di Drübeck un seminario sulla ricerca sul metabolismo nell'ecosistema di Braunschweig.

Am 4. und 5. November 2025 findet in Kloster Drübeck ein Workshop zur Stoffwechselforschung im Braunschweiger Ökosystem statt.
Il 4 e 5 novembre 2025 si svolgerà nel monastero di Drübeck un seminario sulla ricerca sul metabolismo nell'ecosistema di Braunschweig.

Rete forte: l'officina di Braunschweig promuove la ricerca metabolica!

All'inizio di novembre, circa 30 scienziati impegnati si sono riuniti sulle pittoresche colline dei monti Harz per un workshop che segnerà in modo significativo il futuro della ricerca metabolica nell'ecosistema di Braunschweig. Il workshop si è svolto il 4 e 5 novembre 2025 nel monastero di Drübeck ed è stato lanciato da personalità rinomate come la professoressa Thekla Cordes dell'Università tecnica di Braunschweig (TU Braunschweig) e Karsten Hiller, anche lui della TU. Tra i partecipanti c'erano ricercatori di tutti i livelli di carriera che hanno lavorato insieme per costruire una forte comunità nel campo della ricerca metabolica, riferisce il TU Braunschweig TU Braunschweig riferisce che ....

Il workshop si è concentrato su varie attività volte a promuovere lo scambio e lo sviluppo all'interno della comunità di ricerca. “Abbiamo discusso, raccolto idee e sviluppato importanti approcci metodologici”, afferma Cordes. Particolarmente rilevante è stato il tema della formazione e del rafforzamento delle pubbliche relazioni affinché la ricerca sul metabolismo riceva maggiore visibilità.

Ricerca con reale valore aggiunto

La ricerca sul metabolismo è di grande importanza poiché controlla la conversione dei nutrienti in energia, molecole di segnalazione e intermedi biosintetici. La disregolazione di questi processi può portare a gravi malattie metaboliche, tra cui il cancro e l’infiammazione. Il team di Cordes è intensamente coinvolto nella caratterizzazione dell'eterogeneità metabolica e dell'interconnettività delle cellule. Particolare attenzione è rivolta all'identificazione dei punti deboli metabolici nelle malattie infiammatorie che potrebbero essere affrontati con terapie mirate, aggiunge il TU Braunschweig TU Braunschweig informa che….

Per comprendere i cambiamenti nel metabolismo vengono utilizzate tecniche all'avanguardia come la spettrometria di massa e gli approcci di tracciamento metabolico. Il background interdisciplinare di Cordes aiuta a sviluppare approcci terapeutici rafforzando al contempo le reti locali e internazionali.

Nuove prospettive nella ricerca metabolica

Allo stesso tempo, il Centro per la ricerca sul metabolismo (ZfS) dell’Università di Colonia sta lavorando ad altre soluzioni innovative. Lo ZfS, inaugurato nel settembre 2024, si è posto l'obiettivo di sviluppare nuove terapie per le malattie metaboliche. Riunisce circa 120 ricercatori in 11 gruppi di lavoro e pone una forte attenzione alla collaborazione interdisciplinare. All'inaugurazione sarà presente come ospite d'onore la ministra Ina Brandes, il che sottolinea l'importanza di questa struttura la Facoltà di Medicina di Colonia riferisce che....

Gli argomenti di ricerca sono diversi, compresa l'identificazione di biomarcatori, meccanismi molecolari di resistenza all'insulina e la fisiopatologia delle complicanze metaboliche. Come catalizzatore di nuove terapie nella ricerca metabolica, lo ZfS vuole combattere principalmente l’obesità e le conseguenze ad essa associate, che colpiscono sempre più persone in Germania e causano elevati costi sanitari.

In sintesi si può dire che la ricerca metabolica nella regione di Braunschweig e oltre sta vivendo sviluppi entusiasmanti. Sia il workshop a Drübeck che il lavoro nel Centro per la ricerca sul metabolismo dimostrano che molte menti brillanti si riuniscono qui per trovare nuovi approcci e soluzioni a urgenti problemi di salute.