Il futuro dell'edificio Kaufhof: concorso per la riprogettazione di Braunschweig!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Braunschweig sta pianificando un concorso di architettura per riprogettare l'edificio vuoto sul Kaufhof-Bohlweg. Obiettivo: migliore qualità del soggiorno.

Braunschweig plant einen Architektenwettbewerb zur Neugestaltung des Leerstands am Kaufhof-Bohlweg. Ziel: bessere Aufenthaltsqualität.
Braunschweig sta pianificando un concorso di architettura per riprogettare l'edificio vuoto sul Kaufhof-Bohlweg. Obiettivo: migliore qualità del soggiorno.

Il futuro dell'edificio Kaufhof: concorso per la riprogettazione di Braunschweig!

Il primo è in piedi da ottobre 2020 Galleria Kaufhof a Bohlweg-Damm a Braunschweig in gran parte vuoto. L'ampio edificio, noto anche come Horten, sta suscitando ora l'interesse della città e della Volksbank BRAWO eG, che stanno pianificando congiuntamente un concorso di architettura. Questo passo non è un caso: i posti vacanti sono un argomento ricorrente di cui si discute ancora e ancora in diverse città e regioni.

Nell’estate del 2024 la città e BRAWO hanno concordato una procedura per riprogettare gradualmente l’area di Kaufhof e i suoi dintorni. Il concorso ha il promettente titolo provvisorioBOMA+, che sta per BOhlweg, MAgniviertel plus dintorni. In realtà il necessario coordinamento avrebbe dovuto iniziare nel primo trimestre del 2025, ma i preparativi hanno richiesto del tempo. La città ha ora deciso il modello vincolante per la procedura di concorso.

Concorso per un centro città sostenibile

Il dottor Christos Pantazis, presidente della SPD Braunschweig, vede molti aspetti positivi nel progetto. Sottolinea l'importanza della riprogettazione per l'attrattiva del centro cittadino e la qualità della vita dei cittadini. Ma cosa è previsto esattamente? Il concorso, al quale sono invitati cinque studi di architettura e pianificazione urbana riconosciuti a livello nazionale e internazionale, ha lo scopo di sviluppare soluzioni creative per l'uso futuro dell'edificio Kaufhof. Sono possibili tutte le opzioni, dalla conservazione completa alla demolizione parziale o completa con nuova costruzione.

Tra le condizioni per competere c'è anche il miglioramento della qualità del soggiorno e il mantenimento di più spazi verdi. L'obiettivo è quelloMagnificocollegarsi meglio alla zona pedonale e allo Schlossarkaden Center: una sfida che dovrebbe essere affrontata con nuove idee.

Partecipazione del pubblico e lavoro della giuria

Il processo non si basa solo su opinioni esclusive di esperti. La procedura prevede eventi di informazione pubblica al fine di coinvolgere i cittadini nella progettazione. La giuria, composta da rappresentanti della città e di BRAWO nonché da esperti esterni, sceglierà tra i progetti presentati. Il costo della procedura è di circa460.000 euro, con la città che ne copre la metà.

Le misure previste per riqualificare il centro cittadino non sono solo un progetto una tantum, ma parte di un concetto di sviluppo urbano più ampio. Forte BBSR La riconversione delle proprietà sfitte e il miglioramento delle infrastrutture sono approcci fondamentali per combattere i posti vacanti nelle città. Queste iniziative possono dare un contributo significativo all'aumento dell'attrattiva del centro cittadino, una preoccupazione che la città di Braunschweig sta ora attuando in modo aggressivo. Il percorso è chiaro: sono necessarie idee creative per affrontare il declino del business e le sfide della vita urbana.

In tempi in cui in molti luoghi vi è il rischio di posti vacanti, è importante gettare le basi per una città vivace e sostenibile. Gli sviluppi attorno all'edificio Kaufhof potrebbero servire da modello non solo per Braunschweig, ma anche per altre regioni.