Schianto della L 298: Mini Cooper si scontra con un rimorchio per cavalli!
Incidente sulla L 298: Mini Cooper si scontra con un rimorchio per cavalli. Cause, lesioni e consigli di sicurezza in sintesi.

Schianto della L 298: Mini Cooper si scontra con un rimorchio per cavalli!
Martedì mattina si è verificata una manovra di sorpasso fallita sulla L 298, che ha provocato uno sfortunato incidente. Una donna di 53 anni di Celle voleva sorpassare un trattore agricolo con la sua Mini Cooper e ha valutato male la distanza. In quel momento il conducente di un veicolo con rimorchio per cavalli era già in viaggio. Per evitare uno scontro frontale, il rimorchio del cavallo ha sterzato sul ciglio erboso. Tuttavia si è verificato uno scontro laterale tra la Mini e il rimorchio, che ha provocato lievi ferite al conducente e danni materiali stimati in 15.000 euro. Sul rimorchio c'erano due cavalli, le cui condizioni sono attualmente in fase di controllo. Pferde.de riporta che...
Le manovre di sorpasso non sono solo complicate in questo caso specifico, ma sono generalmente una delle cause più comuni di incidenti gravi sulle strade extraurbane. L'anno scorso in Renania-Palatinato sono stati segnalati incidenti dovuti a sorpasso nel 2015, in cui 85 persone sono rimaste gravemente ferite e 9 persone purtroppo sono morte. Ciò è evidente anche nel tragico incidente avvenuto a Weiler presso Bingen, dove una coppia sposata è morta in uno scontro frontale mentre tentava un sorpasso. Kirstin Zeidler, responsabile della ricerca sugli incidenti (UDV) dell'assicuratore, avverte del particolare pericolo delle manovre di sorpasso, che spesso sono causate dalla visibilità limitata e dalla sopravvalutazione della propria fiducia da parte dei conducenti. RPR1 spiega perché le manovre di sorpasso sono spesso pericolose.
Manovre di sorpasso: una faccenda pericolosa
La maggiore velocità durante i sorpassi contribuisce in modo significativo alla gravità di tali incidenti. È difficile per gli automobilisti valutare correttamente la situazione del traffico, soprattutto su strade strette o tortuose. Nella concitata situazione del sorpasso, occorre quindi prestare attenzione e monitorare attentamente diversi fattori. Kirstin Zeidler dà un consiglio importante: se ci si trova in una situazione pericolosa è consigliabile frenare bruscamente per ridurre la velocità d'impatto e dare al conducente che sorpassa più spazio per sistemare le cose. Consiglia inoltre di effettuare manovre evasive solo in casi particolari, ad esempio quando lo spazio laterale è libero e la velocità è stata precedentemente ridotta. Evitare di sterzare in prossimità di ostacoli solidi o alberi. Die Zeit riferisce anche sui rischi di sorpasso.
Considerando i rischi legati alle manovre di sorpasso, l'Auto- und Reiseclub Deutschland e.V. (ARCD) sottolinea inoltre l'importanza di rispettare scrupolosamente i divieti di sorpasso, controllando sempre la distanza dai veicoli in arrivo e, se necessario, attendendo che la strada sia libera e sicura. Una buona abilità nel valutare la distanza e la velocità è essenziale per evitare incidenti gravi.